lettore di impronte

Il lettore di impronte dovrebbe stare davanti negli smartphone

Emanuele Cisotti Questo racconta in modo netto il nostro sondaggio. Ma come si può conciliare questa necessità?

Il nostro ultimo sondaggio sul lettore di impronte digitali è stato molto sentito e molto partecipato. Vi chiedevamo secondo voi quale sarebbe il miglior posizionamento su di uno smartphone per il lettore di impronte digitali, visto che il trend di utilizzare schermi sempre più grandi sta costringendo le aziende a spostare o ripensare questo componente.

Ben il 60,4% di voi ha votato che il lettore di impronte digitali dovrebbe continuare a stare davanti, probabilmente considerando decisamente meno importante un display che copra interamente la parte frontale. Il 22,1% opta invece per il lettore di impronte digitali sul retro, probabilmente l’opzione più gettonata al momento dalle varie aziende. Il 16% ha votato invece per l’opzione “à la Sony” ovvero sul fianco, scelta al momento abbracciata solo dall’azienda giapponese. Chiudiamo con un 1,5% che ha optato per la rimozione del lettore di impronte digitali, in favore di altre tecnologie di sblocco biometrico (o nessun tipo di sblocco biometrico).

Questo sondaggio mostra a nostro parere un notevole scontento da parte degli utenti che vorrebbe un lettore d’impronte frontale, ma che non viene ascoltata dalle aziende che invece stanno puntando a display “senza bordi”.

  • Okazuma

    L’unica soluzione è il sensore sotto il vetro frontale.

  • Tom

    Immagino che le indagini di mercato di Samsung siano un tantino più elaborate ed esaurienti di un sondaggio su questo sito.

    • Scarface11

      Si infatti si vede in quanti siano contenti del nuovo sistema di sblocco Samsung 😅😅😅 è solamente il suo punto più negativo in assoluto.

    • Karellen

      Dovendo spingere su una novità, il frontale tutto schermo, non si sono fatti scrupoli a peggiorare qualcos’altro. L’alternativa sarebbe stata quella di fare un telefono con la componentistica di S8 ma la forma di S7, con tagliati via 3-4 mm sulla parte della capsula auricolare. Tra le due soluzioni non ho dubbio che quella che ha scelto samsung sia se non la migliore quantomeno quella che permette di vendere di più. Dubito che quando sarà possibile integrare il sensore sul display continueranno a metterlo dietro.

  • Luciano Faretra

    molto meglio sul retro, probabile che il 60.4% dei votanti non l’abbia provato

    • Scarface11

      Ma non scherziamo. Posteriore è una pezza. Punto. E aggiungo l’opposto alla tua affermazione. Ossia, chi pensa che sia meglio sul retro, non lo ha mai provato sul frontale (ovviamente mi riferisco a sistemi efficienti tipo Apple o oneplus).

      • elemento

        come ho già detto. pensavo che averlo sul retro sarebbe stato pessimo. ed invece ora mi trovo male ad usarlo sul fronte. beh, preferenze…

      • Luciano Faretra

        Io li ho provati entrambi, oltre a sacrificare spazio il movimento non è naturale. Secondo me tu dici questo perché sei abituato ad accedere il cellulare dal pulsante centrale e non da un double tap oppure da lettore stesso “e quando devi sbloccarlo è perché devi usarlo, e quindi lo tieni in mano”

        • Roberto

          Perchè scusami, tu il cellulare non lo tieni in mano?

          • Luciano Faretra

            Ho letto di persone che si lamentano del lettore dietro perché non possono sbloccarlo tenendo sulla scrivania senza alzarlo ” forse in questo modo inviando i messaggi audio su WA”

        • Ryder_173

          Concordo!

    • Roberto

      Io direi che e più logico averlo frontalmente, se poi mi dici che da quando tutte le aziende produttrici di cellulari, si stanno copiando una con l’altra con tutti questi borderless 18:9. Inventiva che c’era prima, tra le aziende, adesso non c’è più, perchè sfruttando al massimo il vetro anteriore, hanno fatto altro che fare, un clone uguale a tutti. Ovvio che l’unica soluzione per il lettore di impronte e dietro!!!!!!!!

      • Ryder_173

        Non c’è nessuna logica in questo… Sono preferenze o comodità

  • polakko

    lo preferisco dietro, ma avanti e dietro (escludendosi a vicenda cioè il dito che lo tocca prima esclude l’altro) sarebbe l’ideale

  • DeST

    Dov’è possibile visionare i risultati del sondaggio? non li trovo