Samsung ha brevettato un futuristico smartwatch con display flessibile (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung ha brevettato un futuristico smartwatch con display flessibile (foto)

Il nuovo brevetto registrato da Samsung presso l'ente U.S. Patent and Trademark Office ci suggerisce quale potrebbe essere il futuro degli smartwatch e dei dispositivi indossabili, che potrebbero avere una forma sempre più futuristica nei prossimi anni.

Il dispositivo mostrato nelle immagini allegate alla documentazione presenta, infatti, una parte circolare che dovrebbe essere messa al polso ed un display touchscreen flessibile al di sopra di essa, il quale ricopre un'ampia fascia della superficie e può essere anche rialzato per una migliore interazione.

In particolare, sembra che la parte più in basso del display sia bloccata, mentre il resto possa essere orientato a piacimento. Inoltre, sfruttando l'ancoraggio inferiore, sarebbe possibile anche ruotare il display, per posizionarlo in modalità landscape.

Sfruttando materiali innovativi come polimeri elettroattivi, particolari attuatori elettrici e fluidi elettromagnetici, Samsung potrebbe dunque portare il settore wearable verso una nuova era, con dispositivi ancora più ergonomici ma in grado di trasformarsi all'occorrenza.

Per adesso si tratta solo di un brevetto, i cui contenuti sembrano anche abbastanza teorici, ma speriamo che lo sviluppo di questo tipo di tecnologie possa proseguire ed arrivare ad una forma concreta nei prossimi anni.