Gli italiani non temono lo smartphone: il 74% gestisce il denaro da mobile

Si tratta della percentuale più elevata nei paesi dell'Europa Occidentale
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Gli italiani non temono lo smartphone: il 74% gestisce il denaro da mobile

Secondo il Digital payment study realizzato da Visa, gli italiani se la cavano piuttosto bene con la gestione del denaro da smartphone: secondo quanto riferito, infatti, in Italia più di 7 utenti su 10 (il 74%) utilizzano il proprio dispositivo mobile per operazioni come mobile banking, acquisti su siti di e-commerce o pagamenti. Si tratta di una percentuale estremamente elevata, che nel complesso è addirittura la più alta tra tutti i paesi dell'Europa Occidentale esaminati.

Parlando delle abitudini dei cittadini dell'UE, il 62% ritiene "naturale" eseguire operazioni di mobile banking, mentre per il nostro paese la percentuale scende al 57% e solo il 37% ne fa un uso quotidiano.

In ogni caso, per tutte le operazioni da mobile legate alla gestione del denaro, fanno da apripista i millennial: in Europa, i giovani tra i 18 e 34 anni che eseguono operazioni bancarie o trasferimento di denaro online sono l'86%; i dati relativi all'Italia sono solo leggermente più in bassi, pari all'82%.

Tuttavia, è evidente che in Italia il trend sia positivo: nel nostro Bel Paese, il 65% degli utenti si sente sicuro nell'eseguire pagamenti mobili, contro il 61% degli utenti per la media europea. E, sempre in confronto con il resto dei cittadini UE, gli italiani sono molto più propensi ad eseguire pagamenti da smartphone: secondo il report Visa, infatti, ben l'81% degli utenti italiani ha utilizzato almeno una volta un servizio di pagamento online, contro una media europea del 68%.

Infine, parlando di preoccupazioni, il 46% degli italiani nutre timori legati alla privacy mentre il 53% ha qualche dubbio sulla sicurezza; in ogni caso, si tratta di due valori in calo rispetto al passato, che probabilmente vanno di pari passo con la maggior fiducia nei sistemi di autenticazione biometrica: in Italia, infatti, l'85% degli utenti dice di fidarsi di lettore di impronte digitali e simili.