Le app cinesi sono un affare da migliaia di miliardi di dollari

Giuseppe Tripodi -

App Annie, una delle più famose società di ricerca che si occupa di analisi di mercato, ha recentemente iniziato a monitorare le applicazioni Android anche in territorio cinese, offrendo una panoramica di quel che possiamo aspettarci da uno dei mercati più attivi e interessanti.

Secondo le stime della società, le app sviluppate in Cina rappresentano un’industria che entro il 2021 varrà 2,59 bilioni di dollari (non confondetevi con i fantastiliardi di Zio Paperone: un bilione corrisponde a mille miliardi). Questa cifra arriva anche grazie ai nuovi strumenti della società, che adesso monitora oltre 5.000 delle più famose app presenti in Cina, tenendo traccia del loro utilizzo presso la popolazione locale.

LEGGI ANCHE: Il dualismo Apple – Samsung è finito: spazio ai brand cinesi

Per aggiungere qualche dettaglio, secondo App Annie ben 4 dei 5 giochi mobile più giocati al mondo sono sviluppati da società cinesi, con la sola eccezione di Candy Crush Saga (di proprietà di King, sussidiaria di Activision Blizzard): gli altri quattro sono Arena of Valor (conosciuto anche come Honor of Kings o King of Glory) di Tencent, Anipop di Happy Elements, e infine Clash of Clans e Clash Royale di Supercell (sussidiaria di Tencent).

Inoltre, nonostante nella top 5 delle applicazioni più usate al mondo trionfino Facebook e gli altri social e chat collegate all’azienda, al terzo posto troviamo WeChat, un vero e proprio colosso in Cina, sempre di proprietà di Tencent.

Via: AndroidHeadlinesFonte: App Annie
  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    QUOTE: Secondo le stime della società, le app sviluppate in Cina rappresentano un’industria che presto varrà 2,59 bilioni di dollari (non confondetevi con i fantastiliardi di Zio Paperone: un bilione corrisponde a mille miliardi).

    Comment:
    un bilione corrisponde a 1 miliardo ( mille milioni )

    • Sattil

      esatto

    • Tiziano Prada

      Esatto, mille miliardi sono i trilioni.

      • Giuseppe Tripodi

        Nope.

        Billion in italiano è miliardo

        Trillion in italiano si traduce con bilione, che corrisponde a mille miliardi.

    • Tecsi

      bilione
      bi·lió·ne/
      sostantivo maschile
      Unità del sistema di numerazione decimale, corrispondente oggi in Italia, Francia e Stati Uniti a un miliardo; secondo l’uso italiano antico e quello contemporaneo tedesco e inglese indica invece un milione di milioni (mille miliardi). Fonte: Wikipedia

      • Giuseppe Tripodi

        Si vede che abbiamo due Wikipedia diverse 😉

        Il bilione (1 000 000 000 000 o 1012) è il numero naturale dopo il 999 999 999 999 e prima del 1 000 000 000 001; spesso, all’infuori degli ambiti tecnici, viene letto come “mille miliardi”, e in generale si può parlare di migliaia di miliardi (per esempio nel linguaggio giornalistico quando si comunicano le manovre finanziarie statali al grande pubblico).

        Fonte: Wikipedia

    • Giuseppe Tripodi

      Nope 😉
      https://it.wikipedia.org/wiki/Bilione

      Eng > Ita
      Billion > Miliardo
      Trillion > Bilione > 1000 miliardi

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    @tecsi87:disqus
    Tecsi Billion – Wikipedia ; enDOTwikipediaDOTorg ( /wiki/Billion )

    A billion is a number with two distinct definitions: 1,000,000,000, i.e. one thousand million, or 10 9 (ten to the ninth power), as defined on the short scale.

    • Giuseppe Tripodi

      Billion in italiano si traduce miliardo.

      L’articolo originale parlava di trillion, che in italiano si traduce bilione, che corrisponde a mille miliardi.

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    @disqus_8lh1To6p6x:disqus … sei proprio fuori traccia.

    L’articolo originale riporta: ” App Annie stima ricavi per $ 56 Billions ( A.K.A USD 56 miliardi ) entro 2021 e con rif. al solo mercato in cina “. il vs. articolo invece riporta ricavi per 2590 miliardi.

    ” Le app cinesi sono un affare da migliaia di miliardi di dollari ” ma in realtà… si tratta di un affare di appena qualche decina di miliardi di US dollari.

    marcelo

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    @disqus_8lh1To6p6x:disqus ; @tizianoprada:disqus

    Italian – English
    trillion | BrE ˈtrɪljən, AmE ˈtrɪljən |

    noun
    1- BrE (a million million million) quintilione m

    2- AmE (a million million) trilione m

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    @disqus_8lh1To6p6x:disqus presuntuoso ? non credo proprio!
    le forse piu’ importanti societa’ di ricerca e analisi di mercato si chiamo Nielsen e WPP/Kantar Millward Brown , non mi sembra che appAnnie faccia parte delle loro organizzazioni.

    Se rileggi meglio l’articolo che AppAnnie ha pubblicato e che hai incl. con lo screenshot, la stessa appAnnie ritiene che i loro dati , sono molto volatili e inaffidabili e aggiungo molto lontani e incoerenti da dati pubblicati alla fine di luglio che, ho riportato nel precedente commento e hanno un significato più attendibile.

    Detto questo…. ” gli asini son sempre liberi di inseguir carote ” ( da cui Liberte’ Egalite’ Fraternite’ )

  • Tecsi

    era per dire che se la fonte è un articolo USA il “Bilion” lo intendono come miliardo italiano, invece il “trilion” sono i nostri bilioni. Dico solo che è probabile che l’errore sia dovuto a questo