Huawei sente la pressione di Sony e Samsung in Europa, ma Android è sempre più dominante

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Huawei sente la pressione di Sony e Samsung in Europa, ma Android è sempre più dominante

Android è nell'80,1% dei dispositivi europei, secondo gli ultimi dati Kantar, relativi a luglio 2017. La crescita di anno in anno è del 2,8%, contro il +0,1% di iOS. A picco i sistemi mobile Windows, che perdono il 2,9% e si fermano ad appena l'1,3%, in attesa dell'oblio.

Sony ha iniziato a riprendersi, in particolare grazie al suo rientro nella fascia media, soprattutto in Gran Bretagna e Germania. Le sue vendite nel trimestre conclusosi a luglio scorso sono salite del 4,8%, e questo dopo che nel 2015 l'azienda aveva deciso di concentrarsi sulla fascia alta; scelta che si è rivelata infelice (a causa di un rapporto specifiche/prezzo sbagliato), e dalla quale è per fortuna tornata indietro. Tra i modelli della riscossa, Kantar segnala Xperia XA.

Assieme a Sony, anche Samsung ha messo pressione ad Huawei nella fascia più bassa, portandola a perdere quote in Spagna e UK in particolare. In compenso però, Huawei è cresciuta in Germania ed Italia, al punto da poter registrare un +14,6%, sempre nel trimestre chiusosi a luglio.

Negli USA, Samsung rimane al primo posto, con il 36,2% di share, con Apple molto vicina, al 34,1%. iPhone 7 è stato il modello più venduto, con il 12,6% mentre Galaxy S8 si è fermato all'8,8%. E tutto ciò ben prima del lancio dei nuovi iPhone avvenuto ieri, il che lascia le porte aperte per un autunno pieno di successi per Apple. O forse no?

Fonte: Kantar