WhatsApp: presto in arrivo la possibilità di cancellare i messaggi inviati anche per il destinatario (foto)

Edoardo Carlo Ceretti - Finalmente in arrivo per i messaggi imbarazzanti inviati per errore?

Usando quotidianamente WhatsApp, vi sarà certamente capitato, almeno una volta, di inviare per errore un messaggio al destinatario sbagliato, magari contenente informazioni che non avreste mai voluto condividere con quella persona. Nel momento appena successivo alla presa di coscienza dell’errore commesso, il panico vi avrà attanagliato, spingendovi a cercare d’istinto un modo per cancellare quel messaggio, prima che il destinatario avesse la possibilità di leggerlo. Tuttavia, vi sarete dovuti scontrare con la dura realtà: WhatsApp – a differenza di altri servizi come Telegram non consente di cancellare per tutti un messaggio, ma al massimo solo per voi stessi.

Questa lacuna però – fonte di momenti di assoluto imbarazzo e memorabili figuracce – potrebbe presto venire colmata, con un tanto atteso aggiornamento. Secondo infatti i colleghi di WABetaInfo, WhatsApp avrebbe finalmente iniziato a predisporre i suoi server per la possibilità di cancellare per tutti i messaggi inviati.

LEGGI ANCHE: Come seguire la presentazione di iPhone X

Va però specificato che, allo stato attuale, ciò non significa che gli utenti possano già da ora sfruttare la nuova funzione, ma soltanto che WhatsApp si stia preparando a rilasciarla presto, con tempistiche tuttavia sconosciute. In ogni caso, l’invio erroneo di un messaggio al destinatario sbagliato potrebbe comunque avere delle ripercussioni.

Infatti, la cancellazione lascerà comunque qualche traccia, ovvero nell’area delle notifiche del destinatario a cui invierete e poi cancellerete un messaggio, apparirà la notifica Questo messaggio è stato cancellato. Sicuramente un grande passo avanti rispetto a prima, ma comunque qualche spiegazione dovrete inventarla di sana pianta darla.

Via: TheNextWebFonte: WABetaInfo (Twitter)
  • snke

    No ma che facessero con calma…sono mesi e mesi che dicono che la dovrebbero introdurre (una feature praticamente essenziale) e ancora stanno testando…in più il destinatario lo viene anche a sapere?! Mbah…ora no voglio dire è meglio Telegram, ma porca miseria che tempistiche assurde per delle cavolate!

    • Alex

      Se ciascuno agisse da persona responsabile (anche quando scrive), non servirebbero queste modifiche che aumentano la tranquillità soltanto di chi prima agisce e poi (forse… a volte, ma raramente) pensa.

      • snke

        Purtroppo se si fanno le cose di fretta e si hanno mille mila gruppi non si tratta di pensare ma di attenzione. Non si deve parlare sempre e necessariamente di amanti eh!

    • Gigi

      Per te sarà anche essenziale, per me è una pessima funzionalità.

  • zooner!

    vabbe meglio che veda il messaggio è stato cancellato anzi che non avere nemmeno la possibilità di farlo…sono un paio di anni che non mi capita di mandare messaggi notturni a ex o a ragazze random da ubriaco ma sono certo che una funzione del genere sarebbe stata davvero gradita xD

  • mlito

    Ho sentito che a breve cambieranno il colore dell’icona da verde ad azzurro

    • mister no4h

      Lol

    • Dario · 753 a.C. .

      e metteranno un aereoplanino

  • Alex

    Con che diritto Whatsapp si prende la libertà di cancellarmi i messaggi solo perché lo decide il mittente? una volta giunti a me, quei dati mi appartengono e trovo corretto che sia necessario il mio consenso per modificarli.

    Il fatto che tutti possano rimangiare la propria parola, levando le prove anche dalle mani del destinatario, a mio avviso, è molto scorretto.

    • Steve

      ma sei serio?

      • Alex

        Sicuramente più di te che dai risposte da bambinetto, senza argomentazioni.

        • Steve

          ma sei serio?

    • Seymour1077

      Considerando che tu quei messaggi non li hai ancora letti (quindi che prove avresti?) non vedo tutto questo gran problema.

    • P4ndaJ

      Che cosa, di tanto importante ti verrebbe recapitato tramite WhatsApp, a tal punto di non volere che quello inviato dal mittente, in 5 minuti (o quello che é il tempo limite, nel momento in cui tu, non hai ancora letto il messaggio) possa essere cancellato? Non facciamo troppo i paranoici…

      • Alex

        Non lo usano tutti solo per parlare di scemenze. In ambito lavorativo un’affermazione riguardante, ad esempio, un accordo, può avere il suo peso.

    • Dome Puti

      innanzitutto whatsapp non è nostra! il suo padrone e zuk… lui ordina ai programmatori di fare quello k gli pare , qnd gli pare e piace! forse la parola ACCETTO k abbiamo toccato tt noi alla fine dell installazione conteneva un passaggio di proprietà, le parole gli audio video e le immagini , passano di proprietà da noi a lui . si impegna a non diffonderle ad altri utenti , ma i suoi impiegati hanno poteri di elaborare le nostre cose e lo fanno. se tt ste robe t sembra k violino un tuo presunto diritto , non 6 obbligato a usarlo. ci sono in primis gli SMS e dopo altre chat , magari t fai la tua app come la vuoi tu e decidi tt tu

    • Gigi

      Condivido assolutamente la tua posizione. Infatti è uno dei motivi per cui non amo usare Telegram o Skype. La trovo una pessima idea che non fa altro che aiutare chi vuole rimangiarsi una cosa detta.

  • mister no4h

    Sarebbe più utile la possibilità di modificare i messaggi piuttosto che eliminarli

  • Dome Puti

    ancora non l’hanno attivata e già si lamenta qlcn. io immagino già la maggior parte d quelli che tolgono tt il suono senza vibro , magari hanno un po d ansia k siano traditi e ora se non guardano il cell in continuazione , aspettando k il loro partner possa sbagliare , qst ultimo abbia il tempo d revocare

  • Gigi

    Praticamente la funzione che più odio di Telegram arriva anche su WhatsApp. Che bello.