Anche iOS 11 GM conferma: i tre nuovi smartphone Apple si chiameranno iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Anche iOS 11 GM conferma: i tre nuovi smartphone Apple si chiameranno iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus (foto)

Come avevamo predetto nell'articolo originale – in cui vi abbiamo illustrato tantissime novità sul prossimo iPhone trapelate grazie al firmware di iOS 11 GM – altri dettagli, anche importanti, sarebbero potuti emergere successivamente, dal momento che esplorare tutti i meandri del codice di quel firmware avrebbe richiesto tempo. Ed ecco infatti una nuova chicca, che non è altro che un'ennesima conferma di quanto emerso già nei giorni scorsi, circa il nome ufficiale dell'iPhone del decennale.

Non parliamo ancora di ufficialità, perché quella la potremo ottenere soltanto il 12 settembre, nel corso dell'evento di presentazione, ma pare ormai confermato che il nuovo smartphone di punta di Apple si chiamerà iPhone X. Un nome decisamente azzeccato, perché da sempre in ambito informatico la lettera X è legata a progetti particolarmente esclusivi, intriganti e di élite, caratteristiche che ben si sposerebbero con il nuovo iPhone rinnovato.

Ma X è anche il simbolo che indica il 10 nella numerazione romana, riferimento calzante al decimo anniversario dalla presentazione del primo modello di iPhone, avvenuta nel 2007.

Oltre al modello più atteso, Apple presenterà anche i diretti successori dei modelli presentati lo scorso anno. Nel firmware di iOS 11 GM si parla anche di loro, o meglio della variante dalle dimensioni più compatte, indicata con il nome di iPhone 8. Viene da sé che la variante con display più ampio si chiamerà iPhone 8 Plus, nel solco della tradizione inaugurata nel 2014.

Ricapitolando quindi, i tre nuovi iPhone si chiameranno – con ogni probabilità – iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Tra pochi giorni anche gli ultimissimi dubbi verranno fugati, ma forse conviene iniziare già da ora a familiarizzare con questi nuovi nomi. A voi piacciono?