Huawei lotta con Apple per il secondo posto tra i produttori di smartphone

Giuseppe Tripodi

Nei mesi passato, tutte le volte che abbiamo parlato di vendite di smartphone al livello mondiale, la situazione era sempre la medesima: Samsung domina le classifiche con un largo stacco, Apple segue al secondo posto e Huawei rosicchia terreno con un saldo terzo posto.

Tuttavia, stando agli ultimi dati forniti dalla società di ricerca Counterpoint Research, nei mesi estivi Huawei ha superato Apple, guadagnando il secondo posto in termini percentuale di vendite in tutto il mondo.

Dati vendite smartphone. Fonte: Counterpoint Research

Tuttavia, c’è da considerare che Apple si sta preparando per la presentazione del 12 settembre: l’evento sarà uno dei più importanti degli ultimi anni, in quanto verrà presentato iPhone 8, ossia lo smartphone per celebrare il decimo anniversario del marchio iPhone.

LEGGI ANCHE: I nuovi iPhone arriveranno il 12 settembre

È quindi probabile che il marchio della mela avrà un nuovo balzo nelle vendite natalizie, anche considerando che – nonostante i volumi di vendita – non c’è nessuno smartphone Huawei tra i dieci modelli più venduti al mondo, probabilmente per l’assenza di un top di gamma che riesca a convincere definitivamente il pubblico.

D’altra parte, a breve Huawei presenterà Mate 10, che potrebbe avere tutte le carte in regola per essere un ottimo top di gamma ed è innegabile che la società cinese abbia compiuto una scalata non da poco negli ultimi anni.

Insomma, a questo punto siamo curiosi di vedere come andranno le vendite di fine anno, per scoprire se davvero Huawei ha una chance di mantenere il suo secondo posto.

Via: AndroidCentral
  • Dav21

    Notizia di tre giorni fa