Ecco come Facebook vuole fare soldi con WhatsApp

Vezio Ceniccola -

L’investimento per l’acquisizione di WhatsApp è stato sicuramente un grande sforzo finanziario per Facebook, ma dalle nuove indiscrezioni trapelate in rete sembra ormai arrivato il momento di battere cassa.

Matt Idema, chief operating officer di WhatsApp, ha rivelato a Fox Business che l’azienda sta per avviare una nuova modalità di monetizzazione per la piattaforma di messaggistica, che dovrebbe diventare una sorta di ponte di collegamento tra consumatori e aziende.

Gli utenti potranno ricevere aggiornamenti o inviare messaggi ai loro brand preferiti tramite WhatsApp, con un meccanismo che permetterà di scegliere quali aziende potranno contattarli. Dal canto loro, i brand saranno identificati da un particolare badge di verifica, che assicurerà la loro identità sulla piattaforma, in modo che gli utenti possano capire in modo rapido che si tratta di un contatto autentico.

Ma chi paga per questo servizio? La buona notizia è che saranno le aziende a farsi carico dei costi, dunque gli utenti non dovranno sborsare nemmeno un centesimo per questa funzionalità che potremmo definire “promozionale”.

LEGGI ANCHE: WhatsApp ha un nuovo protocollo per i media

Alcune aziende in Europa, Brasile, India ed Indonesia stanno già testando la nuova modalità, anche se per adesso non c’è ancora una data di arrivo ufficiale per tutti.

La monetizzazione è certamente inevitabile per un servizio che raccoglie miliardi di utenti, ed era solo questione di tempo prima che Facebook s’inventasse un modo per implementarla all’interno di WhatsApp. Per adesso questa nuova funzione di comunicazione con i brand sembra comunque poco intrusiva, ma attendiamo di provarla prima di esprimere un parere più definito.

Via: The Next Web, Fox BusinessFonte: WhatsApp