App

Telegram si aggiorna migliorando l'indicazione per risposte e menzioni, oltre a sticker preferiti e di gruppo (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Telegram si aggiorna migliorando l'indicazione per risposte e menzioni, oltre a sticker preferiti e di gruppo (foto)

Interessanti novità per Telegram grazie all'ultimo aggiornamento appena rilasciato per iOS ed Android. La nuova versione 4.3 del principale antagonista di WhatsApp non introduce nuove funzioni rivoluzionarie, ma va ad affinare alcuni dettagli di funzionalità già esistenti e molto apprezzate dagli utenti. Un continuo lavoro di perfezionamento che conferma l'eccellente maturità raggiunta dal servizio di messaggistica.

Indicazione più precisa per risposte e menzioni

Se utilizzate quotidianamente Telegram, con ogni probabilità sarete anche membri di qualche chat di gruppo. Piccoli o grandi che siano, nei gruppi vengono scambiate decine di messaggi al giorno, molti dei quali mentre non siete direttamente collegati all'app. Quando riaprite Telegram dopo qualche ora di inutilizzo, è facile che vi imbattiate in un grande numero di messaggi, contenenti anche risposte a vostri precedenti messaggi oppure menzioni, fra i quali è difficile districarsi e la probabilità di perdersene qualcuno per strada è alta.

Con quest'ultimo aggiornamento, Telegram ha pensato proprio a questa problematica, introducendo un accorgimento che la risolverà definitivamente.

Come potete vedere dalle immagini qui sotto in galleria, ora le risposte e le menzioni verranno segnalate molto chiaramente a lato della conversazione, tramite un'icona col simbolo @. Tappando sull'icona, potrete via via passare in rassegna tutte le risposte dirette e le menzioni accumulate, senza più il rischio di perderne qualcuna.

Sticker preferiti, sticker del gruppo e inviti

Un'altra piccola novità riguarda uno dei cavalli di battaglia di Telegram sin dagli albori: gli sticker. Dato che ormai è impossibile stare dietro ai migliaia di pacchetti disponibili per la piattaforma, il team di sviluppo di Telegram ha pensato di introdurre la possibilità di salvare alcuni determinati sticker come vostri preferiti, per permettervi di rintracciarli e riutilizzarli più velocemente rispetto a prima.

Inoltre, i gruppi che contano su 100 o più membri, da oggi potranno scegliere un pacchetto di sticker ufficiale per il gruppo stesso, che apparirà nel pannello di tutti i membri, senza che ciascuno di essi lo debba per forza aggiungere al proprio pannello personale.

Anche la sezione dedicata all'invito di amici in Telegram ha visto l'introduzione di qualche novità. Si tratta in realtà di un rinnovamento grafico della sezione rispetto al passato (trovate uno screenshot qui sotto nella galleria).

Altre novità

Quelle appena elencate erano le novità principali di Telegram 4.3, tuttavia non sono le sole. Ecco il resto del changelog ufficiale:

  • I video di Twitch sono ora supportati nel player in-app di Telegram, in modo che possiate vedere i videostreaming di Twitch in modalità picture-in-picture mentre continuate a chattare con i vostri amici.
  • Durante una chiamata vocale di Telegram, potete ora controllare la qualità del segnale grazie al nuovo apposito indicatore.
  • Su iOS, potete modificare qualsiasi foto incollata nella chat direttamente dalla clipboard, prima di inviarla.
  • Su Android, quando inoltrate un messaggio, tramite una pressione prolungata potete ora selezionare destinatari multipli.
  • Su Android, quando guardate delle immagini nei media condivisi, potete recarvi esattamente nel punto della chat in cui quella foto era stata postata.
  • Su Android, se avete molti nuovi messaggi in molte conversazioni attive, la sincronizzazione avverrà molto, molto più velocemente.

 

Fonte: Telegram