Motorsport Master è un nuovo manageriale tutto italiano in arrivo su Android e iOS

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Motorsport Master è un nuovo manageriale tutto italiano in arrivo su Android e iOS

Motorsport Gaming, business unit del gruppo Motorsport Network che si occupa dello sviluppo di videogiochi, sta per lanciare un manageriale ovviamente a tema corse sulle piattaforme mobili di casa Google ed Apple. Il gioco in questione si intitola Motorsport Master e il suo obiettivo è quello di proiettarci nel mondo delle gare di Formula mettendoci però nei panni di chi prende le decisioni dall'alto.

È inutile girarci troppo intorno: in parte la struttura di gioco è ispirata ad un altro manageriale di corse di cui è di recente uscito un seguito, ma Motorsport Master, alla cui realizzazione hanno collaborato sviluppatori italiani (ex-Interactive Project, vi ricordate OverVolt?), ha come punto di forza la maggior accessibilità. Il download all'uscita sarà infatti gratuito, e gli acquisti in-app presenti non sono così invasivi come si potrebbe pensare. Ma procediamo per gradi.

Sarete chiamati inizialmente a decidere nome, logo e colori della vostra scuderia.

Successivamente verrete proiettati subito nel vivo dell'azione: vi saranno affidati 2 piloti (più uno di riserva) e una vettura priva di potenziamenti. Si inizia con un primo e più semplice campionato, trovandoci subito a gestire i parametri delle auto che scenderanno in pista per i giri di qualificazione. Durante la gara avrete comunque il vostro bel da fare: dovrete gestire il comportamento in pista dei vostri piloti, decidere quando fare i pit-stop e che categoria di gomme montare, tenere d'occhio il meteo, il comportamento degli avversari ed altri avversari.

Partecipando alle gare si inizieranno a guadagnare crediti da spendere in upgrade delle vetture, in nuovi piloti e anche negli stipendi del personale. Dovrete quindi gestire le finanze in modo oculato, anche perché vi aspettano ben 45 campionati a difficoltà crescente e oltre 50 piste da affrontare.

Veniamo quindi all'argomento spinoso, gli acquisti in-app. Da quanto abbiamo potuto provare finora, gli acquisti in-app sono utili unicamente ad acquistare crediti per velocizzare le operazioni di montaggio dei vari upgrade per le vetture.

C'è da considerare che una simile pratica va ad inficiare sul realismo del titolo, visto che ricerca, sviluppo e montaggio di upgrade richiederà dei turni di gioco. Si tratta quindi di una soluzione per chi vuole premiare il lavoro degli sviluppatori o per chi si stufa velocemente dei tempi di attesa.

I giochi manageriali fanno parte del DNA di Motorsport Gaming. Motorsport Master è il fiore all'occhiello prodotto dal nostro team di sviluppo, e continueremo a lavorare su questo progetto per il rilascio di nuove feature anche dopo il lancio, implementando anche una modalità multigiocatore.

da Matteo Palumbo, CEO Motorsport Gaming

Come già accennato più volte, Motorsport Master debutterà sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple in forma gratuita. Sarà disponibile dal 4 settembre prossimo, subito dopo il GP di Monza quindi. Nell'attesa del lancio vi lasciamo con il trailer ufficiale e con qualche altro screenshot.

Motorsport Master - Trailer

Motorsport Master - Screenshot