Purism sta realizzando uno smartphone con Linux orientato alla sicurezza

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Purism sta realizzando uno smartphone con Linux orientato alla sicurezza

Per chi non conoscesse questo nome, Purism è una startup che vende portatili orientati alla sicurezza, che usano distribuzioni GNU/Linux e utilizzano solo software libero e open source.

Adesso la società sta valutando di lanciarsi nel settore smartphone e ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare Librem 5, un dispositivo super-sicuro, che non tracci l'utente e utilizzi un sistema operativo basato su GNU/Linux.

Tra le caratteristiche tecniche che questo smartphone dovrà avere, si citano anche:

  • Supporto per chiamate criptate con la possibilità di nascondere il numero di telefono
  • Supporto a SMS e mail criptate
  • Supporto alle VPN
  • Codice sorgente modificabile
  • Tasti hardware per disattivare fotocamera, microfono e funzioni wireless, in modo che possano essere utilizzati solo quando serve

Un'altra caratteristica interessante di questo dispositivo è che il sistema operativo non è nient'altro che una versione di GNU/Linux con interfaccia adattata alle dimensioni di uno smartphone, che può essere collegato a monitor esterno, tastiera e mouse e funzionare come un PC a tutti gli effetti.

Purism punta a utilizzare solo software libero e proverà a convincere "investendo tempo e denaro" alcuni produttori hardware (per moduli WiFi e Bluetooth) a pubblicare i sorgenti dei propri firmware ma, in alternativa, Librem 5 potrebbe dover utilizzare piccole porzioni di software closed source.

Per le caratteristiche tecniche si parla di un processore NXP i.MX6 o i.MX8, scheda grafica Vivante, 3GB di RAM, 32GB di memoria eMMC, slot microSD, fotocamera posteriore e frontale, jack per le cuffie e supporto alle reti GSM, UMTS e LTE.

La cifra richiesta per accaparrarsi questo smartphone orientato alla sicurezza è di 599$, con spedizioni previste a gennaio 2019. Per realizzare questo dispositivo, Purism richiede 1,5 milioni di dollari e, se non raggiungerà questa cifra, i sostenitori verranno ovviamente rimborsati. Per saperne di più vi rimandiamo al sito ufficiale e vi invitiamo a dare un'occhiata alle immagini qui sotto.

Via: Liliputing
Mostra i commenti