Fitbit annuncia Ionic: svelato lo smartwatch che vuole superare Apple Watch e Android Wear (foto e video)

Giuseppe Tripodi - Grande supporto al fitness, tracciamento avanzato di battito cardiaco e non solo, Fitbit Pay: le premesse ci sono tutte, ma riuscirà ad imporsi sulla concorrenza?

Dopo lunga attesa, Fitbit ha finalmente svelato Ionic, il nuovo smartwatch dell’azienda che punta a diventare un’eccellenza del settore, andando a spalleggiare Apple Watch e Android Wear con rinnovate funzioni fitness e non solo.

La società statunitense, che da dieci anni produce alcuni dei migliori dispositivi indossabili del mercato, con questo dispositivo cerca di soddisfare ogni possibile esigenza di sportivi e utenti comuni. Vediamo quindi una carrellata di funzioni che questo Fitbit Ionic ha da offrire:

  • Fitbit Coach, un’app con programmi di allenamento dinamici che si adattano a seconda del feedback fornito al termine dell’esercizio e con sessioni di Audio Coaching (disponibili dal 2018) registrate dagli esperti Fitbit per migliorare resistenza, velocità e forma fisica;
  • Supporto a GPS e GLONASS, con la possibilità di tracciare il proprio percorso senza doversi portare dietro lo smartphone. In caso di pause, il sistema mette automaticamente in pausa il tracking;
  • Modalità Nuoto: grazie alla resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità e possibilità di contare le vasche, Ionic può essere utilizzato per monitorare i propri allenamenti in piscina (con controllo di prestazioni, durata degli esercizi e calorie bruciate);
  • Tecnologia avanzata per il battito cardiaco: Fitbit migliora il tracciamento del battito con la tecnologia PurePulse, garantendo maggior precisione per la misurazione durante attrività come ciclismo, allenamenti ad intervalli e corsa;
  • Nuovo sensore SPO2, per stimare i livelli di ossigeno del sangue e che in futuro permetterà anche di monitorare altri parametri, quali le apnee nel sonno;
  • Memoria interna di 2,5GB, per conservare oltre 300 canzoni da ascoltare durante gli allenamenti, lasciando lo smartphone a casa;
  • Fitbit Pay, un nuovo sistema di pagamenti NFC che non richiede lo smartphone ed è compatibile con qualsiasi POS contactless (maggiori dettagli su banche e paesi compatibili arriveranno in seguito);
  • Notifiche intelligenti dallo smartphone, compatibile con tutte le app installate sul dispositivo;
  • Autonomia di 4 giorni e fino a 10 ore con GPS o riproduzione musicale;

Oltre quanto detto finora, ci saranno anche tutte le funzioni che hanno caratterizzato l’ecosistema Fitbit finora, come il monitoraggio automatico di passi, calorie, piani saliti e fasi del sonno.

Per tutte le funzioni a cui la società non ha pensato, probabilmente arriveranno apposite app di terze parti: con Fitbit Ionic, infatti, esordisce il nuovo sistema operativo Fitbit OS, che beneficerà dell’acquisizione di Pebble. L’OS include infatti la Galleria App, che permetterà di personalizzare il proprio dispositivo e installare nuove app: al debutto saranno incluse Meteo (basata sulle previsioni di AccuWeather) e il famoso social network Strava.

Tuttavia, l’SDK sarà disponibile agli sviluppatori da settembre e Fitbit annuncia che utilizzerà la piattaforma Pebble (quindi possiamo aspettarci un processo di sviluppo simile).

Ovviamente, sarà possibile associare lo smartwatch con smartphone Android, iOS e Windows.

Fitbit Ionic è già disponibile in pre-vendita sul sito ufficiale al prezzo di 349,99€, in tre diverse combinazioni di colore con spedizioni previste tra 3/4 settimane; arriverà anche nei negozi fisici a partire da inizio ottobre.

Di seguito potete dare un’occhiata allo smartwatch in alcune foto e video e in fondo trovate il comunicato stampa completo.

Fitbit annuncia l’arrivo di Ionic: il fitness smartwatch progettato per il benessere  

Il primo smartwatch di Fitbit offre coaching personalizzato, allenamenti dinamici incorporati, GPS di ultimissima generazione, tracking del nuoto, riproduzione musicale integrata, pagamenti contactless e una batteria che dura più di 4 giorni  

Fitbit è in partnership con adidas per un’edizione speciale di Fitbit Ionic e programmi di allenamento 

La Galleria App Fitbit debutta sul mercato con app popolari come Strava e Meteo fornito da AccuWeather  

SAN FRANCISCO – 28 agosto 2017 – Fitbit (NYSE: FIT), leader mondiale nel settore dei dispositivi indossabili, ha annunciato oggi il lancio del suo primo smartwatch: Fitbit Ionic™. Ionic, una piattaforma dedicata al benessere, offre un’esperienza d’uso altamente personalizzabile mai vista finora nel mercato degli smartwatch. Ionic è il coronamento dell’esperienza di Fitbit nel mondo del fitness e del benessere, con un nuovo sensore, il GPS più performante sul mercato, gli allenamenti dinamici integrati nel dispositivo, la registrazione migliorata del battito cardiaco e la resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità. Inoltre, sono disponibili funzionalità intelligenti come i pagamenti di tipo contactless, una memoria integrata per la propria musica, le notifiche intelligenti, e sfondi e tante app popolari disponibili nella Galleria App di Fitbit. Ionic ha anche tutte le funzionalità amate dagli utenti Fitbit, come una batteria che dura più di 4 giorni, tracciamento automatico delle attività fisiche e del sonno, una piattaforma compatibile con tutti i sistemi operativi. Ionic da oggi è disponibile per la prevendita su Fitbit.com e a partire da ottobre 2017 presso i rivenditori più rinomati a livello mondiale, con una nuova edizione Fitbit Ionic Adidas prevista per il 2018. Il kit di sviluppo software per le app Fitbit (SDK) sarà reso disponibile agli sviluppatori nel settembre 2017.

 

“Dieci anni fa, Fitbit ha rivoluzionato il mondo degli indossabili con l’introduzione del suo primo tracker per il benessere e il fitness. Da allora siamo diventati il ​​marchio leader a livello mondiale nel settore degli indossabili, rappresentando il punto di riferimento per l’innovazione nella categoria e creando la più grande community al mondo dedicata al fitness, che aiuta milioni di persone in tutto il mondo a essere più in forma”, ha dichiarato James Park, CEO e co-fondatore di Fitbit. “Con Ionic offriremo ai consumatori funzioni che non hanno ancora visto in uno smartwatch, una piattaforma completa per il benessere e il fitness che combina un’esperienza d’uso personalizzata su misura con informazioni approfondite e la nostra tecnologia più avanzata di sempre. Da oggi è possibile monitorare parametri che permettono un controllo del proprio stato di forma e benessere senza precedenti”.

Ionic è l’ultimo prodotto di una lunga serie di soluzioni innovative e famose della famiglia Fitbit che hanno cambiato il modo di conoscere e gestire il nostro stato di salute, e hanno persino contribuito a salvare vite umane. Ionic continua a restare fedele alla propria missione: offrendo informazioni e consigli sempre più approfonditi e personalizzati, combinati con un’esperienza d’uso coinvolgente e un design elegante, aiuta a mutare in positivo i comportamenti e a migliorare lo stato di salute e forma fisica. 

Tutto ciò di cui hai bisogno in un solo dispositivo

Ideale sia per i principianti sia per gli atleti, il dispositivo più avanzato di sempre di Fitbit offre una guida personalizzata e reattiva in grado di fornire la motivazione per raggiungere gli obiettivi stabiliti, permettendo di restare connesso alle app e ai sistemi di notifica usati regolarmente, a prescindere dal tipo di smartphone.

  • Un personal trainer a disposizione con Fitbit Coach: Accedi dal dispositivo a programmi di allenamento dinamici, che si adattano a seconda del feedback fornito al termine di ciascuno, oppure ascolta le sessioni di Audio Coaching per la corsa e la camminata messe a punto dai nostri esperti (disponibili dal 2018) per migliorare la resistenza, la velocità e la forma fisica sulla tua tabella di marcia.[i]
  • Un compagno per il running: Registra automaticamente la tua corsa con la nuova funzionalità Rilevamento Corsa basata sulla localizzazione GPS: basterà uscire dalla porta di casa per controllare il ritmo e la distanza in tempo reale. Se vuoi fermarti per bere o riprendere fiato, il sistema si metterà automaticamente in pausa riattivandosi non appena riprenderai la corsa.
  • Nuova modalità Nuoto: Grazie alla resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità e il conteggio delle vasche secondo standard di settore, potrai utilizzare Ionic in piscina consultando in tempo reale prestazioni, durata degli esercizi e calorie bruciate.
  • GPS più preciso della categoria: il design unico e l’antenna integrata in Ionic consentono una connessione più stabile ai satelliti GPS e GLONASS, offrendo le prestazioni GPS migliori del settore. Lascia pure a casa il telefono e, con un semplice sguardo al polso, consulta l’andatura e la distanza percorsa, oltre ad accedere a parametri come i piani saliti, i tempi intermedi e una mappa del percorso di camminata, corsa o allenamento nell’app Fitbit.
  • Tecnologia avanzata per il battito cardiaco: Ionic ha reso più efficiente il monitoraggio del battito cardiaco con tecnologia PurePulse®, migliorando la precisione nelle attività come ciclismo, allenamenti ad intervalli e corsa; potrai misurare con più efficienza le calorie bruciate, consultare in tempo reale le Zone Cardio per ottimizzare l’intensità e monitorare la frequenza cardiaca a riposo 24 ore su 24.
  • Nuova tecnologia dei sensori: L’inclusione di un sensore SPO2 per stimare i livelli di ossigenazione del sangue in futuro permetterà di monitorare nuovi parametri vitali fondamentali per la salute, come le apnee nel sonno.
  • Motivazione con la musica: Lascia pure il telefono a casa e trova la motivazione durante l’allenamento grazie alle oltre 300 canzoni memorizzabili e ascoltabili sul dispositivo (2,5 GB di memoria).[ii] Associa Ionic ai nuovi auricolari wireless Fitbit Flyer™ o a qualsiasi dispositivo Bluetooth desiderato.
  • Effettuare pagamenti con Fitbit Pay™: Lascia pure portafoglio e cellulare a casa: potrai pagare senza fatica gli articoli acquistati direttamente dal tuo dispositivo, in qualunque POS abilitato ai pagamenti contactless. Nei prossimi mesi potrai autorizzare i pagamenti anche dalle carte di credito e di debito American Express, MasterCard e Visa emesse dalle banche più importanti in più di 10 mercati in tutto il mondo, tra cui ANZ, Banco Santander, Bank of America, Capital One, HSBC, KBC Bank Ireland, OCBC Bank, Royal Bank of Canada, UOB e US Bank. A breve, il servizio sarà previsto per ancora più nazioni e banche a livello loca
  • Notifiche intelligenti: Riceverai tutte le notifiche dallo smartphone, come avvisi di chiamata, promemoria e appuntamenti del calendario nonché le notifiche delle app installate sul tuo telefono come Facebook, Gmail, Instagram, Slack, Snapchat e altre ancora.
  • Batteria con autonomia per più giorni: Con un’autonomia superiore a 4 giorni per singola carica (10 ore con GPS o riproduzione musicale), Ionic terrà il passo con qualsiasi attività svolta durante la giornata e continuerà a monitorare il sonno per tutta la notte. [iii]

In aggiunta a queste nuove funzionalità, Ionic offre tutte le funzioni più popolari di Fitbit: registra automaticamente passi, calorie, piani saliti e fasi del sonno; consente di consultare il punteggio di attività cardiaca (VO2 max stimata), fare sessioni di respirazione guidata. Per saperne di più su tutto ciò che può offrire Ionic, clicca qui . 

Quando cerco di restare in forma nei periodi di fermo, o anche quando devo allenarmi per i play-off, il monitoraggio dell’attività e dei parametri fisici dentro e fuori lo stadio è fondamentale per raggiungere il successo”, ha dichiarato Harrison Barnes, Ambassador Fitbit e medaglia d’oro olimpica. “Con Ionic posso vedere le zone cardio in tempo reale, valutare l’entità degli sforzi durante un allenamento e monitorare il sonno ogni notte per assicurarmi di essere riposato e di aver recuperato le forze; così il giorno dopo allo stadio sarò in condizioni fisiche ideali”. 

Fitbit + adidas

Fitbit ha stretto una partnership con adidas per un’edizione speciale di Fitbit Ionic e per offrire programmi di allenamento nel 2018. La collaborazione metterà insieme la grande esperienza di adidas nei programmi di allenamento e i dati raccolti da milioni di utenti Fitbit nel mondo per aiutare gli atleti di qualsiasi livello a ottenere risultati migliori, giocare e sentirsi meglio.

Rendi il tuo Ionic unico 

Ionic è basato su Fitbit OS, il nuovo sistema operativo dedicato agli smartwatch che sarà aggiornato regolarmente per offrire agli utenti nuove funzionalità. Il sistema include il lancio della Galleria App Fitbit che permetterà di selezionare app e sfondi per personalizzare il proprio dispositivo e avere subito a disposizione le informazioni più importanti in funzione dello stile e delle necessità di ciascun utente.

La Galleria App offre numerose applicazioni Fitbit per il benessere e il fitness come Allenamento, Fitbit Coach, Relax, Timer e altro, oltre ad app molto popolari e concepite per facilitare e rendere più comoda la vita di chi ha uno stile di vita dinamico. Poiché ogni app è progettata esclusivamente per Ionic, non dovrai scaricare app sul telefono né avere lo smartphone a portata di mano. Le soluzioni offerte dai nostri partner e disponibili su Fitbit Ionic al momento del lancio includeranno app popolari come:

  • Meteo, un’app basata sulla tecnologia del leader mondiale AccuWeather, che offre previsioni meteo in tempo reale di tre località preferite. Potrai ottenere previsioni personalizzate per una posizione esatta, in modo da pianificare con maggior efficienza l’allenamento o il fine settimana.
  • Strava, il social network di riferimento per milioni di atleti in tutto il mondo, consente di visualizzare e monitorare facilmente i dati delle prestazioni nelle corse, in bicicletta e nel nuoto con un semplice sguardo sul polso, permettendo di alzare continuamente l’asticella e vedere i miglioramenti nel tempo.
  • La Galleria App continuerà a crescere con nuove app disponibili a partire all’autunno a venire, includendo le più popolari come adidas All Day[iv], Flipboard, GAME GOLF, Nest[v] e Surfline, oltre ad ulteriori app e sfondi creati dalla nostra comunità di sviluppatori.

Strumenti e vantaggi per gli sviluppatori

Se sei interessato a sviluppare app per la nostra Galleria App Fitbit, metteremo a tua disposizione un SDK basato sul nostro ambiente di sviluppo web Fitbit Studio a partire da settembre 2017. Se contribuirai allo sviluppo di sfondi e applicazioni per Ionic, avrai accesso a tutti i sensori presenti sul dispositivo e ti offriremo l’opportunità di condividere i tuoi contenuti con la comunità degli utenti di Ionic e degli smartwatch del futuro. Abbiamo adottato la piattaforma Pebble per offrire gli straordinari vantaggi e strumenti di sviluppo elencati di seguito:

  • Sviluppo rapido: La piattaforma aperta, basata su tecnologie standard che impiegano JavaScript e Scalable Vector Graphics (SVG), è un modo rapido e semplice per creare via web app e sfondi bellissimi e ricchi di funzionalità.
  • Scegli per chi intendi sviluppare: Potrai saltare il processo di revisione e creare applicazioni o sfondi riservati ai tuoi amici e familiari, oppure sottoporlo all’approvazione del team per l’inclusione nella Galleria ufficiale. Le app per sviluppatori e gli sfondi saranno aggiunti alla Galleria a partire da quest’autunno.
  • Compatibilità multi-piattaforma: Sviluppa un’app e raggiungi la grande comunità di utenti di Fitbit in tutto il mondo su tutte le piattaforme come Android, iOS e Windows.
  • Piattaforma aperta per i partner del settore sanità: L’SDK è un modo semplice per le imprese attive nella sanità di migliorare i risultati mediante i dispositivi Fitbit e l’accesso ai loro sensori, creando programmi per il benessere su misura per i propri clienti.
  • Opportunità future: il chip NFC integrato apre l’opportunità di sviluppare app che danno accesso, senza carte o chiavi, a edifici, hotel, impianti sportivi e mezzi di trasporto.
  • Per saperne di più sul kit SDK di Fitbit, clicca qui .

L’orologio GPS più potente e più leggero di Fitbit

Il primo dispositivo Fitbit progettato totalmente in-house, Ionic è dotato di nuovi processi e materiali che ne migliorano il peso, l’indossabilità, la durata, la traspirabilità e la praticità nella vita di tutti i giorni. Il risultato è un design estremamente leggero ed ergonomico, così confortevole da poter essere indossato giorno e notte.

  • Il nostro design all’avanguardia: Grazie alle tecnologie di nano-stampaggio, la cassa monocomponente permette l’alloggiamento dell’antenna Bluetooth e del GPS. Questa struttura origina un segnale GPS più forte che funziona bene in città come nei luoghi più remoti.
  • Costruito per durare a lungo: Ionic è concepito per essere ancora più resistente, con nuovi materiali, nuovi cinturini e un programma di collaudi più stringente che mai.
  • Display più leggibile: Uno schermo touch a colori con vetro sferico dalla grafica nitida e una luminosità amplificabile fino a 1.000 nit consente di leggere agevolmente le statistiche, sia sotto il sole cocente sia in una stanza scarsamente illuminata.
  • Stili e accessori di tendenza: Ionic è disponibile in un ampio ventaglio di stili e colori (vedi sotto) con cinturini intercambiabili in stile Classico, Sport o in pelle Horween, che potrai cambiare facilmente passando dall’ufficio all’allenamento o ad una serata fuori[vi]

 

Prezzi e disponibilità di colori e stili

Fitbit Ionic da oggi è disponibile per la prevendita su Fitbit.com e sarà acquistabile in negozi selezionati in tutto il mondo, all’inizio di ottobre 2017. È disponibile in tre combinazioni di colori dai toni sobri che si adattano perfettamente al proprio stile di tutti i giorni, a un prezzo di 349,99 euro: tracker e fibbia grigio argento con cinturino grigio blu, tracker e fibbia grigio grafite e cinturino antracite, oppure tracker e fibbia terra bruciata con cinturino ardesia.

  • Accessori Classici in grigio blu con fibbia grigio argento, nero con fibbia grigio grafite e ardesia con fibbia terra bruciata – 29,99 euro
  • Accessori cinturino bicolore traspirante Sport in grigio blu e rosso corallo, nero e antracite, o blu cobalto e verde lime – 29,99 euro

Accessori in pelle Horween, realizzati e perforati a mano, nelle tinte cognac e blu notte –  59,99 euro.

  • Francesco

    Mi hanno ammazzato Pebble per questo? Ma se dello sport me ne frega zero?

    • william

      E il pebble lo supera, di sicuro. Io ho comprato il pebble time a 80 ed è perfetto

      • Francesco

        Non ricordo come si chiamava l’ultimissimo modello, annunciato e mai venduto per colpa loro: Era un sogno! :-/

        • Kobayashi

          Time 2, concordo con te 🙁

  • DangerNet

    “Autonomia di 4 giorni e fino a 10 ore con GPS o riproduzione musicale”
    Ecco, nasce morto per me.

    • guarda che è tanto eh.

      • Francesco

        Tanto? Mai sentito Pebble, vero?

        • Se è per questo il Mi Band arriva a 30 giorni o più, ma non fa le stesse cose.
          Davvero fai storie per 5 giorni di autonomia?

          • Francesco

            Mi band? Vabè ma di che stamo a parlà?

  • lostinjericho

    Per essere una novità prezzo altino….

  • DaniloG

    troppo grande. non è circolare. non va bene.

  • Cesare Vitali

    Secondo me è una piacevole forma, circolare ce ne sono tanti, e tutti piuttosto simili. Vedremo le prove e, se permette l’utilizzo delle app di Pebble (che utilizzo ancora con un certo piacere) per me potrebbe essere una buona alternativa per natale, se cala un po’ il prezzo…

  • Air Brad

    Sembra ottimo, ma per ammazzare Apple deve costare di meno!

  • MadSeason

    Considerato che della musica mi interessa zero, stesse funzioni del Garmin 235… che dura 10 giorni…