Connect Watch sarà il primo smartwatch equipaggiato di serie con AsteroidOS (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Connect Watch sarà il primo smartwatch equipaggiato di serie con AsteroidOS (foto)

AsteroidOS è un interessante progetto – open source e basato su Linux – per un sistema operativo pensato per girare su smartwatch. Creato dallo sviluppatore francese Florent Revest, AsteroidOS ha debuttato lo scorso anno su diversi modelli di smartwatch nati con Android Wear, come LG Watch UrbaneAsus ZenWatch 2 e Sony Smartwatch 3. Ormai sufficientemente maturo, il sistema è ora pronto al livello successivo: equipaggiare di serie uno smartwatch tutto nuovo, che si chiamerà Connect Watch.

azienda francese che lo produrrà ha diffuso anche le specifiche tecniche del dispositivo, in cui spicca il supporto alla connettività dati, una batteria che promette ben 4 giorni di autonomia e una fotocamera da 2 megapixel, in grado di registrare video a 720p.

Il display sarà invece un'unità circolare da 1,39", con risoluzione 400 x 400 pixel in tecnologia Amoled, il SoC sarà un MediaTek quad-core con clock massimo a 1,39 GHz, 512 MB o 1 GB di RAM e 4 o 8 GB di memoria interna. Oltre allo slot per la nano SIM è previsto ovviamente il Bluetooth, ma anche il GPS.

Connect Watch sarà oggetto di una campagna di crowdfunding presso il sito Ulele, in partenza presto. Al momento non sono disponibili informazioni sul prezzo, ma si tratta comunque di un progetto da tenere d'occhio, perché potrebbe riverlarsi interessante. Vi lasciamo qui sotto in galleria alcune immagini del futuro smartwatch.