Tramite l'app di Facebook potrete scattare foto a 360°, senza dover possedere una fotocamera a 360°

La novità è in arrivo anche in Italia.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Tramite l'app di Facebook potrete scattare foto a 360°, senza dover possedere una fotocamera a 360°

Foto e video a 360° stanno diventando sempre più alla portata di tutti, grazie all'arrivo sul mercato di fotocamere a 360° dai prezzi abbordabili, come la Samsung Gear 360 (2017) o addirittura il modulo per Essential Phone, la più piccola fotocamera a 360° attualmente presentata. Facebook da tempo permette la condivisione di foto a 360°, ma ora ha iniziato il rilascio di una novità particolarmente gradita da coloro che ancora non possiedono una fotocamera adatta allo scopo.

Tramite le app ufficiali per iOS e Android infatti, sarà possibile scattare foto a 360° semplicemente unendo fra loro tante foto tradizionali. Il procedimento è molto semplice – del tutto simile a quello delle molte app di terze parti che già svolgono la stessa funzione – l'app vi guiderà passo passo per tutto il procedimento, fino al risultato finale.

Potrete poi condividere immediatamente la foto ottenuta sulla vostra bacheca, oppure inserirla in un album a vostro piacimento.

Per l'occasione, Facebook ha deciso di introdurre anche altre funzioni correlate, come la possibilità di eseguire uno zoom all'interno delle foto a 360° e taggare i vostri amici in punti specifici, oltre a poter utilizzare queste foto anche come immagine di copertina.

Infine, diversamente da quanto spesso capiti, la novità è data in rollout a livello globale, quindi noi utenti italiani non dovremmo attendere di più rispetti ad altre zone del mondo. Trattandosi però di un rilascio graduale, ci potrebbero volere comunque alcuni giorni perché tutti possano iniziare a sfruttare la nuova funzionalità.

Via: Engadget