Negli USA cresce iOS, ma Samsung al primo posto per le vendite

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Negli USA cresce iOS, ma Samsung al primo posto per le vendite

La famosa società di analisi Kantar ha pubblicato il suo consueto report trimestrale, che fa riferimento al periodo Marzo - Maggio 2017. Secondo quanto riportato, nei tre mesi in analisi Samsung è stata in cima alle vendite negli Stati Uniti, grazie anche al successo di Galaxy S8, che però ha venduto un po' meno di quanto gli analisti si aspettassero.

Nonostante il successo dell'azienda coreana, però, durante il trimestre conclusosi a maggio, Android ha perso il 3,7% negli USA rispetto al 2016, mentre invece iOS è cresciuto del 4,7%.

Situazione opposta in Cina, dove tutto rimane stabile ma Android riesce comunque a guadagnare 1 punto percentuale, arrivando all'incredibile cifra dell'80,5% del mercato. Secondo Kantar, Xiaomi è riuscita a riguadagnare fiducia col nuovo Note 4X, ma la lotta con Honor è ancora agguerrita, anche considerando che Huawei rimane stabile al primo posto in termini di vendite.

Infine, passiamo all'Europa: nei 5 paesi principali (Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna), complessivamente Android ha guadagnato il 2,8% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, arrivando ben al 79,5%.

La restante fetta del mercato se la dividono iOS (18,4%) e Windows, che ha ancora un incredibile 1,8%: non male per un sistema operativo morto. Da precisare che l'OS di Microsoft detiene le quote più alte sempre in Italia, dove ha ancora il 3,1% del mercato!

Per farvi un'idea complessiva dell'andamento globale vi lasciamo quindi alla tabella riassuntiva e al pannello interattivo di Kantar.