Vodafone chiude il servizio BIS di BlackBerry, ma davvero lo usavate ancora?

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Vodafone chiude il servizio BIS di BlackBerry, ma davvero lo usavate ancora?

Se avete posseduto un dispositivo Blackberry prima dell'era smartphone, probabilmente conoscerete il servizio BIS, ovvero il famoso Blackberry Internet Service.

Si tratta di un'infrastruttura di rete dedicata alle applicazioni di messaggistica avanzata fornite dalla società canadese attraverso i suoi cellulari, in grado di gestire servizi come il leggendario BBM o le email push ben prima del lancio dei primi iPhone o Galaxy, in un'epoca in cui la comunicazione in tempo reale via internet era ancora cosa per pochi.

Ebbene, anche per tale servizio è arrivata l'ora della dipartita. Vodafone sta informando i clienti che ancora utilizzano cellulari Blackberry di vecchia generazione che il servizio BIS verrà ufficialmente dismesso in data 17 settembre 2017.

In poche parole ciò significa che, dopo tale soglia temporale, i dispositivi con sistema BBOS fino alla versione 7.1 non potranno più connettersi ad internet tramite l'APN blackberry.net su rete Vodafone, dunque non saranno più abilitati ad utilizzare i servizi di messaggistica o email presenti nel sistema.

L'SMS inviato dall'operatore rosso recita:

Dal 17 settembre l’opzione e i servizi BlackBerry non saranno più disponibili. Potrai continuare a navigare solo con uno smartphone compatibile con APN mobile.vodafone.it. Scopri le offerte smartphone che ti abbiamo dedicato nei negozi Vodafone!

Sebbene si tratti certamente di una triste perdita, crediamo che tale dipartita possa riguardare un numero molto esiguo di utenti. A conti fatti, i cellulari Blackberry precedenti all'era smartphone ancora in circolazione non dovrebbero essere poi troppi, ed è dunque assolutamente ragionevole che Vodafone abbia deciso di interrompere il servizio di rete a loro dedicato.

Come ben sappiamo, la tecnologia avanza incessantemente, soprattutto nel settore mobile, ed è difficile rimanere al passo. La vecchia Blackberry non esiste più e molti utenti hanno già sostituito i prodotti dell'azienda canadese con soluzioni Android o iOS. Voi non siete ancora tra questi? Vi ostinate ad utilizzare un vecchio Blackberry anche nel 2017? Allora fatecelo sapere nei commenti!

Via: Mondo3