TIM e Vodafone nel mirino dell'AGCOM per il limite ai dati in roaming europeo con alcune promozioni

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
TIM e Vodafone nel mirino dell'AGCOM per il limite ai dati in roaming europeo con alcune promozioni

Nuova controversia all'orizzonte sul roaming like at home per alcuni operatori italiani. Dopo i limiti imposti da Kena Mobile ai dati internet sfruttabili dai suoi clienti, ecco che anche TIM e Vodafone potrebbero aver tagliato i GB a disposizione dei proprio clienti, in particolare per alcune promozioni che, quantomeno sul suolo italiano, promettevano un quantitativo extra di traffico dati in regalo.

Parliamo in particolare di TIM Special Medium – che permetterebbe di attingere soltanto 2 GB durante il roaming nei paesi UE dei 4 GB previsti dalla promozione – TIM Supergiga & Music – dai 10 GB promessi, si passa a soltanto 4 GB fuori dai confini italiani – e Vodafone Pass Social & Chat – che proprio impedisce di utilizzare il traffico dati extra, recandosi in uno dei paesi europei aderenti alla normativa.

Sappiamo in realtà come la normativa in questione ammetta che gli operatori impongano dei limiti ai GB utilizzabili dai propri utenti all'estero, purché venga loro concessa una soglia minima per un utilizzo ragionevole ed accettabile.

Proprio per questo motivo, non è detto che TIM e Vodafone siano considerabili fuori legge nella loro pratica, tuttavia AGCOM vuole vederci chiaro e ha messo sotto inchiesta i due operatori (e le offerte sopracitate), per chiarire al meglio la situazione.

In particolare, è possibile che TIM e Vodafone non abbiamo chiarito sufficientemente, ai futuri clienti di quelle promozioni, il fatto che non tutti i GB previsti dalle offerte sarebbero potuti essere sfruttati anche all'estero. Vedremo se questa indagine da parte di AGCOM porterà a qualche reale provvedimento. Qualcuno di voi ha aderito ad una delle offerte citate senza essere conscio dei limiti imposti al quantitativo dei dati per il roaming europeo?

Mostra i commenti