WhatsApp si prepara a battere cassa, ma probabilmente non bussando alla vostra porta

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WhatsApp si prepara a battere cassa, ma probabilmente non bussando alla vostra porta

Sono anni che, periodicamente, si affacciano sulla scena ipotesi legate a come WhatsApp potrebbe monetizzare i suoi servizi. In origine in realtà l'app era a pagamento, ma una volta diventata gratuita la promessa fu che lo sarebbe rimasta a vita, ed non abbiamo ragione di credere che le cose cambieranno.

C'è però un'interessante nuova offerta di lavoro (risalente per la precisione ad almeno fine giugno) da parte di WhatsApp, che offre un lavoro full time ad un Product Manager, Monetization. Prima di saltare a conclusioni affrettate però, leggiamo una parte molto interessante di detta richiesta:

WhatsApp is seeking an exceptional individual to lead product development for our monetization efforts. If you are a leader who has demonstrated experience in building products, has an empathy for both consumers and businesses, has a strong bias for action, wants to understand and unlock the potential of WhatsApp to serve millions of businesses we would be excited to hear from you.

Le parti in neretto, aggiunte da noi, sono la chiave di lettura. WhatsApp sta cercando effettivamente di monetizzare i suoi servizi, ma le sue mire, al momento, sono dirette ai milioni di utenti business, cui WhatsApp vorrà probabilmente offrire servizi particolari a pagamento (ed anche questa ipotesi non è la prima volta che la sentiamo).

Diciamo insomma che una simile richiesta di lavoro è un po' come una conferma indiretta, ma ufficiale, che WhatsApp si stia muovendo nella direzione della monetizzazione, ma senza che il suo bersaglio siano i comuni utenti, il che in fondo dovrebbe accontentare tutti. O no?

Via: Reddit