App

Speechless, l'app che trasforma i messaggi vocali di WhatsApp in testo da leggere (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Speechless, l'app che trasforma i messaggi vocali di WhatsApp in testo da leggere (foto)

Poche cose riescono a dividere gli utenti come i messaggi vocali di WhatsApp: anche voi avrete infatti sicuramente un amico che li trova comodissimi, e ve li invia in situazioni in cui vi è impossibile ascoltarli (come al lavoro, o in un luogo affollato), costringendovi a rimanere all'oscuro del loro contenuto o a improbabili acrobazie per riprodurli senza disturbare chi avete attorno.

Da oggi però è disponibile una soluzione che vi rivoluzionerà la vita (oppure lo farà ai vostri contatti, se siete voi l'amico che adora i messaggi audio): si tratta dell'app Speechless, che ascolta i messaggi vocali e li converte in testo, comodo da leggere in qualunque situazione.

Come convertire i messaggi audio in testo

Speechless è un'app disponibile per Android ed iOS, estremamente semplice da utilizzare: quando riceverete un messaggio vocale su WhatsApp non dovrete infatti fare altro che selezionarlo e scegliere l'opzione di condivisione, toccando poi l'icona di Speechless. L'app effettuerà l'upload del messaggio sui propri server, e in pochi secondi vi mostrerà la trascrizione del suo contenuto.

L'app è stata realizzata da uno studio di sviluppatori italiani, e la nostra lingua figura quindi già fra quelle supportate. L'app vi consentirà comunque di analizzare anche messaggi in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, russo, giapponese, indonesiano ed hindi.

Purtroppo, nonostante il metodo utilizzato sembri estremamente versatile, Speechless non è in grado di analizzare i messaggi audio di Telegram, neanche selezionandoli con un file manager: una mancanza che non tocca gli irriducibili dell'app di proprietà di Facebook, ma che speriamo possa essere comunque colmata con dei futuri aggiornamento.

Download gratuito

Speechless è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS ai link che trovate a seguire, e vi consentirà di ottenere le trascrizioni di messaggi della lunghezza massima di 15 secondi. Per superare questo limite sarà necessario effettuare un acquisto in-app dal prezzo di 2,29 €.