Barron’s: iPhone 8 potrebbe non avere Touch ID... e neanche Apple Pay!

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Barron’s: iPhone 8 potrebbe non avere Touch ID... e neanche Apple Pay!

Ormai sappiamo quasi tutto su iPhone 8, ma c'è una grande questione che continua a dividere i rumor: avrà il Touch ID o no? Inutile precisare che tutti vorremmo che sul nuovo top di gamma di Apple non mancasse un lettore di impronte digitali, ma secondo diversi analisti la società della mela non riuscirà ad integrare il Touch ID sotto il display.

Di recente anche Ming-Chi Kuo di KGI Securities ha iniziato a sostenere che il riconoscimento del volto sarà l'unica forma di autenticazione biometrica (con buona pace del Touch ID) e anche un recente report di Barron's, basato sull'analisi di KeyBanc Capital Markets, solleva forti dubbi sulla presenza del lettore di impronte.

Secondo quel che si legge, Apple avrebbe ancora poche settimane per ottimizzare il Touch ID e permettergli di funzionare sotto il vetro ma, qualora non dovesse riuscirci entro agosto, dovrebbe rassegnarsi ad avviare la produzione di massa senza lettore di impronte.

Barron's evidenza che il problema, in tal caso, non sarebbe relativo solo allo sblocco del dispositivo, ma soprattutto ad Apple Pay: in un primo momento, il riconoscimento del volto potrebbe non essere riconosciuto come un sistema sufficientemente sicuro per autorizzare i pagamenti, anche considerando che la società della mela dovrebbe riuscire a convincere tutte le banche associate dell'affidabilità dell'analisi del volto.

Per questo motivo, Barron's suggerisce addirittura che iPhone 8 potrebbe arrivare sul mercato senza supporto ad Apple Pay (che potrebbe essere aggiunto in seguito).

Tuttavia, si tratta di un'ipotesi davvero azzardata, che non ci sentiamo di supportare: invece di rimuovere completamente il suo sistema di pagamenti, in caso di assenza del Touch ID, Apple potrebbe semplicemente ripiegare su una password alfanumerica, come già avviene nel caso in cui il dispositivo non riesca a riconoscere il dito dell'utente.

In ogni caso, l'assenza di Touch ID sarebbe davvero un brutto colpo per questo attesissimo iPhone 8 che, proprio come Galaxy S8, potrebbe mancare di un sistema di sblocco biometrico degno di questo nome.

Via: 9to5Mac