Surge S2: lo sviluppo del secondo SoC di Xiaomi sarebbe già molto avanzato

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Surge S2: lo sviluppo del secondo SoC di Xiaomi sarebbe già molto avanzato

Ormai è assolutamente conclamato che l'intenzione di Xiaomi sia di essere un'azienda a tutto tondo, in grado di competere in qualsiasi settore dell'hi-tech (e non solo), arrivando a prodursi internamente l'hardware su cui cucire su misura il software, per ottenere prodotti di livello assoluto. Un primo passo è stato fatto già all'inizio di quest'anno, con la presentazione del suo primo SoC, il Pinecone Surge S1. Montato esclusivamente sullo Xiaomi Mi 5C (ma forse di prossima adozione anche per Nokia), Surge S1 ha mostrato prestazioni altalenanti e un'ottimizzazione che richiede ancora molto lavoro. L'azienda cinese ne è ben conscia e pare che l'impegno profuso stia per dare nuovi frutti.

Secondo infatti voci provenienti dall'Oriente, Xiaomi starebbe sviluppando, in collaborazione con TSMC, un nuovo SoC della serie Pinecone, che dovrebbe chiamarsi Surge S2. Il punto di partenza sarebbe un processo produttivo più raffinato, che passerebbe dai 28 nm di Surge S1 ai 16 nm del nuovo SoC.

Sfortunatamente per Xiaomi, non è stato ancora possibile accedere al processo produttivo a 10 nm, perché la più avanzata catena di produzione di TSMC – oltre ad essere più costosa – sarebbe occupata dai lavori per Apple A11, il SoC che dovrebbe montare il prossimo iPhone 8.

Pinecone Surge S2 dovrebbe quindi essere un SoC octa-core di fascia medio-alta, non ancora in grado di competere con le soluzioni proposte da colossi come Qualcomm, Samsung e MediaTek, ma certamente un passo in avanti rispetto al primo tentativo. La produzione di Surge S2 sarebbe già ad uno stadio talmente avanzato che il SoC potrebbe essere pronto entro la fine del Q3 2017 ed equipaggiare alcuni dei modelli Xiaomi in uscita nei mesi finali dell'anno.