Qual è il peggior operatore per disattivare le SIM? Altroconsumo stila la classifica

Vezio Ceniccola

Se vi è mai capitato di dover disattivare una SIM che non utilizzavate più, probabilmente saprete già che non si tratta di un’operazione banale come sembra. A confermarlo è la nuova ricerca del sito Altroconsumo, che ha analizzato la difficoltà di disattivazione a seconda dei vari operatori nazionali, compresi quelli virtuali.

I collaboratori di Altroconsumo hanno rilevato che, per disattivare un SIM ricaricabile e richiedere il rimborso del credito residuo, è necessario destreggiarsi tra fax, raccomandate A/R e assistenza clienti, con tempi di attesa per il rimborso che si allungano fino a 60 giorni. Inoltre, spesso sono previsti ulteriori costi per il risarcimento del credito residuo.

La classifica stilata parla chiaro: se gli altri operatori non riescono ad ottenere il massimo dei voti, all’ultimo posto si piazza Fastweb Mobile. I clienti dell’operatore virtuale vengono informati e assistiti nell’operazione di disattivazione della SIM, ma per loro non è previsto alcun tipo di rimborso per il credito residuo.

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Insomma, qualunque sia il vostro operatore, mettere la parola fine su un’utenza mobile non è una passeggiata. Voi avete altre esperienze in merito? Siete d’accordo con la classifica di Altroconsumo? Fatecelo sapere nei commenti!

Via: MVNO News
  • Matteo Sanfilippo

    Giusto giusto manca wind, avevo una sim da disattivare senza perdere il credito

  • Raffaele Dowier Paciello

    Io ho sempre aspettato che la sim morisse non ricaricandola per un anno lol

  • Pol Pastrello

    Zymil alla crema ha rotto il coglioni! 😀
    E’ più semplice farsi rimborsare che aprire una pagina di AW con video pubblicitari all’impazzata da tutte le parti!
    Comunque con TIM sono riuscito nell’impresa con il FAX col quale inviare la richiesta; peccato che per sapere che esisteva quella possibilità l’ho saputo casualmente da un rivenditore da cui ero andato per l’ADSL. Quando avevo chiesto ad un centro autorizzato TIM mi erano state dette delle balle, idem con il servizio clienti 119. Ad una raccomandata hanno risposto dopo 6 mesi, questi sono i tempi TIM!
    Logicamente le procedure sono ostiche e nascoste perché così ovviamente non tutti i clienti si faranno rimborsare … e indovina chi ci guadagna?

    • G!

      Nonostante uBlock l’autoplay delle videorecensioni mi fa incazzare

      • nastys

        Prova uBlock Origin e NoScript.

  • ⓇⒻ➊➑✔ᴮᴱᴸ¹⁸ᵛᴱᴰ

    La mia esperienza con tim è stata soddisfacente nell’insieme ma in alcuni casi frustrante al massimo
    Si invia il fax e io avevo chiesto il trasferimento verso altra sim. Avevo diverse sim da togliere e su alcune non avviavano mai la pratica e ho dovuto inviare il fax numerose volta ma alla fine ho ripreso i soldi fino al centesimo, senza sostenere nessuna spesa.

    • G!

      Mandare il fax era l’unica via disponibile?

      • ⓇⒻ➊➑✔ᴮᴱᴸ¹⁸ᵛᴱᴰ

        che io sappia sì

  • Manca Wind… o sono dei benefattori o sono dei ladri?

    • andrea russo

      wind si è già fusa con tre,quindi hanno la stessa gestione ergo il punteggio è lo stesso

      • Avrebbero messo la nuova dicitura Wind-3, no?

  • Tiwi

    per me è inutile, personalmente, per chiudere un contratto, si termina il credito, e si mette la sim nel cassetto, aspettando la scadenza..

  • Luca

    Quello che (non) fa Fastweb mi pare illegale, il rimborso del credito residuo deve essere previsto.

  • Pol Pastrello

    WIND SONO DEI LADRI BASTARDI, TRUFFATORI!
    Addebitano 5,08€ senza che sia possibile trovarlo ne sul portale ne dall’App con un SMS GamePlay . coud in questo modo se uno è poco attento se ne accorgerà solo quando finirà il credito. Ma la cosa più spettacolare è che si attiva solo navigando senza che facciate nessun’altra azione.
    Dopo questo truffa non riuscirete più a contattare il servizio clienti WIND in nessun modo.
    Questi sono da galera … si sono fusi con H3G ed hanno già preso il meglio di Tre, le truffe!

  • Alex Reef

    Mia moglie ha fatto recesso da fastweb ed ha avuto i soldi del credito residuo, dopo 3 mesi ma li ha avuti, il costo è gratis e qui ileggo che il rivenditore non lo sapeva…. Da quello che leggo però, a parte fastweb è coop, tutti gli altri chiedono da 6 a 10€, secondo me una rapina, considerando che se hai deciso di disattivare la sim, non credo una sia così pirla da lasciare 50€, quindi significa che anche per disattivare, un cliente dovrebbe perdere altri soldi, per assurdo meglio Fastweb se non restituisce nulla che pagare 10€ o no???? !!!!!