WhatsApp punta a migliorare la qualità delle vostre foto notturne? (Aggiornato: old)

Edoardo Carlo Ceretti - Tramite un nuovo pulsante nella funzione fotocamera integrata nell'app.

Il team di WhatsApp è sempre al lavoro per migliorare la qualità del servizio offerto e per difendere il primato (per ora ancora indiscusso) di app di messaggistica con il più vasto bacino di utenza. Recentemente ha finalmente aggiunto il supporto all’invio di file di qualsiasi tipo, compresi foto e video non compressi. Ora invece sembra che WhatsApp sia al lavoro su una novità minore, che riguarda le foto scattate all’interno dell’app stessa.

Per quanto le fotocamere dei più recenti smartphone stiano compiendo passi da gigante nella qualità degli scatti, anche in condizioni di luce non favorevoli, è indubbio che il tallone d’Achille rimangano gli ambienti particolarmente bui e gli scatti notturni. WhatsApp ne è al corrente e sembra che sia al lavoro per venire incontro alle esigenze degli utenti, permettendo loro di ottenere foto più soddisfacenti in qualsiasi condizione ambientale.

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, la pagina di traduzione di WhatsApp avrebbe richiesto di tradurre una modalità chiamata Night Mode che, come spiega la didascalia, consiste in un pulsante volto a migliorare la qualità delle foto in ambienti scuri o di notte. Non siamo in possesso di ulteriori dettagli, per capire se questa funzionalità possa davvero avere un futuro oppure no, sappiamo solo che attualmente sarebbe prevista solo per gli smartphone Apple.

Riteniamo difficile che un semplice accorgimento software, quasi certamente non cucito su misura per ogni fotocamera montata sui modelli di iPhone (su Android la situazione sarebbe ancora più caotica), possa dare risultati soddisfacenti in un ambito così difficile. Però saremmo lieti di venire stupiti dal team di sviluppo di WhatsApp. E a voi farebbe comodo una modalità simile?

Aggiornamento03-06-2017 ore 12.30

Nonostante la nuova stringa per la traduzione sia apparsa qualche giorno fa, secondo quanto riferito dal team di WABetaInfo la modalità notturna su iOS sarebbe presente già dalla versione 2.17.10

Via: Phone Radar
  • Bonnox

    AH.

    eh be, devono dare gli strumenti agli “storisti” professionisti per poter svolgere al meglio il loro lavoro! sai com’è competitivo l’ambiente dei social? bisogna sempre avere una foto migliore degli altri. specialmente la saturazione.

    madonna quanto sono ignoranti.
    ok basta sparare ***. che poi se uno vuole fare la foto da telefono bloccato con la scorciatoia non può usufruire di questa miglioria, e come la mettiamo allora?

    • Ingorante

      Fanno una miglioria ed “è inutile”; aggiungono una funzione e “l’hanno copiata”; sistemano una cosa ed “era meglio prima”; tolgono qualcosa e “avrebbero dovuto lasciarla”; la rimettono e “che pazzo l’hanno rimessa a fare”; raggiungono un miliardo di utenti e “troppi, bisogna tagliare i rami secchi”; vostra nonna ottuagenaria non l’ha installato e “allora non è vero che ce l’hanno tutti”; implementano la funzione per inviare ogni tipo di file “ma è limitata a SOLI 100MB!”; impone un costo di OTTANTANOVE centesimi ANNUI e “non è giusto costringerci a tale esborso”; diventa gratis e “ma si vendono i nostri dati”…

      Oh… ma non vi va proprio mai bene NIENTE! Ma NIENTE!!!

      Un consiglio: boicottate whatsapp, tanto faceva, fa e farà sempre CLACARE.
      Utilizzate “altre app” di messaggistica che vi fanno anche creare gruppi con MILLEMILA utenti, convincete in modo pedante e fastidioso tutti i VOSTRI amici a non usare whatsapp perché “whatsapp è brutto, whatspapp è male!”.

      Poi però BASTA! Chiusa lì.

  • Magari è la modalità che imposta la luminosità al massimo dello schermo ed uno sfondo bianco quando si scatta con la fotocamera anteriore.

    • stagno29

      Ma C’è già

      • WhatsApp non include questa funzione, a meno che non l’abbiano integrata nell’ultimo aggiornamento.

  • Karellen

    Che pensino prima ad impostare sulla loro fotocamera lo stesso formato del sensore! E’ assurdo che con un sensore in 4/3 ti faccia le foto in 16/9!

  • .v.v.v.

    Vabbè sarà una foto con tempi di esposizione lunghi…ci vorrà un cavalletto però…