7 delle 10 aziende che vendono più smartphone al mondo sono cinesi

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
7 delle 10 aziende che vendono più smartphone al mondo sono cinesi

Non è certo una novità che alcune delle più importanti aziende che producano smartphone siano cinesi, ma forse non tutti sanno che ben 7 società su 10, tra quelle che hanno venduto più dispositivi nel primo trimestre dell'anno, sono cinesi.

Questo è quanto svelato dalla società di analisi Risingsun, che ha stilato la classifica che potete vedere in fondo: come sempre, al primo posto c'è Samsung (sudcoreana), con 80 milioni di smartphone spediti; segue Apple (statunitense) con 51 milioni di smartphone.

Al terzo posto abbiamo Huawei (cinese, 35 milioni), al quarto troviamo Oppo (cinese, 26 milioni), seguita al quinto da Vivo (cinese, 19 milioni) e al sesto da Xiaomi (cinese, 15 milioni). Al settimo posto troviamo LG (sudcoreana, 15 milioni) e alle posizioni 8, 9 e 10 altre società cinesi, rispettivamente Lenovo (12 milioni), ZTE (9 milioni) e Gionee (8 milioni)

Facendo un po' di calcoli, queste stime rivelano che nel primo trimestre dell'anno sono stati spediti 351 milioni di smartphone: leggermente meno rispetto al Q4 2016 (439 milioni), ma il 5,4% in più rispetto al Q1 2016.

Via: GizmoChina