Come cambiare risoluzione dei video su iPhone ed iPad

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Come cambiare risoluzione dei video su iPhone ed iPad

I nuovi modelli di iPhone ed iPad hanno un comparto video capace di registrare video ad altissima risoluzione, fino al 4K. Qualcuno però potrebbe voler cambiare risoluzione dei video poiché salire da HD a full HD, spingendosi fino al 4K, porta a file di dimensioni molto grandi.

Il caso più comune per cui vorreste cambiare risoluzione dei video è quando lo spazio sull'iPhone o l'iPad inizia a scarseggiare e realizzare un video in 4K consumerebbe velocemente le poche risorse rimaste. Ovviare a questo problema, senza rinunciare del tutto alla ripresa dei video, è fortunatamente molto semplice.

In effetti l'opzione di default è quella dei video 1080p a 30 fps e quindi per registrare in 4K, al massimo della qualità, si deve comunque seguire una certa procedura. In questa semplice guida vogliamo infatti indicarvi come fare a cambiare la risoluzione dei video registrati con i dispositivi basati su iOS.

Andiamo quindi a vedere come evitare che le nostre riprese consumino tutto lo spazio o viceversa come aumentare al massimo la qualità.

Cambiare risoluzione video iPhone ed iPad (iOS): dal 4K al full HD a 720p, anche il framerate

Per cambiare la qualità dei video su iPhone ed iPad non si deve passare dalla fotocamera, bensì si deve andare nelle impostazioni di sistema. Come prima cosa dovrete quindi aprire l'app "Impostazioni" (icona nella home a forma di ingranaggio), poi scorrere fino alla voce "Foto e Fotocamera" e premerci.

Nel menu successivo scorrete fino alla sezione "Fotocamera" e poi premete su "Registra video". A questo punto potrete scegliere a quale risoluzione registrare tra:

  • 720p HD a 30 fps
  • 1080p HD a 30 fps
  • 1080p HD a 60 fps
  • 4K a 30 fps

La progressione porta a file di maggiori dimensioni ma di qualità superiore. Cogliamo l'occasione per ricordarvi che per avere video più fluidi si deve andare sui 60 fps, mentre per il massimo della risoluzione (più dettagli) è consigliabile scegliere il 4K.

A seguire una galleria con immagini che illustrano visivamente i passaggi da seguire.

Mostra i commenti