Tantissime novità in arrivo su Pokémon GO: raid per 20 giocatori, palestre semplificate e altro

Lorenzo Delli -

Come anticipato da Niantic Inc., sono in arrivo un bel po’ di novità per Pokémon GO, il gioco in realtà aumentata per Android e iOS sviluppato in collaborazione con The Pokémon Company che anche per mancanza di nuovi contenuti ha subito una parabola discendente di attenzione. In questa estate 2017, dopo più di un anno dal lancio del gioco, Niantic Inc. si è finalmente decisa a lanciare una delle funzionalità viste nel primissimo trailer di Pokémon GO: i raid per più giocatori. In realtà non sono ancora disponibili, e potrebbero volerci settimane prima di vederli debuttare in Italia. Vediamo comunque l’elenco completo delle novità svelate dalla software house.

Raid Battle

Le così dette Raid Battle saranno disponibile per giocatori in tutto il mondo presso le Palestre. In cosa consistono? In un’esperienza di gioco cooperativa che vi spinge a collaborare con altri allenatori per sconfiggere Pokémon rari e potenti, i così detti Raid Boss. Prima di una raid battle, tutti i Pokémon assegnati ad una palestra torneranno ai loro allenatori e comparirà un enorme uovo proprio sopra la stessa. Quando il countdown arriverà a zero verrà rivelato il boss.

I giocatori dovranno quindi utilizzare il loro Raid Pass, ovvero un pass ottenibile una volta al giorno gratuitamente (ne potrete tenere solo uno) visitando una Palestra. Alternativamente potrete acquistarne di nuovi utilizzando gli acquisti in-app. Potrete, utilizzando il pass, unirvi a fianco di un massimo di 20 allenatori per sconfiggere il Raid Boss. Sconfiggendolo entro un tempo limite di cinque minuti potrete avere la possibilità di catturare “un Pokémon più forte del vostro”. Non si capisce in questo caso se si fa riferimento allo stesso Pokémon Raid Boss o a un altro.

 

Palestre aggiornate

Come accennato, anche le Palestre sono protagoniste di questo aggiornamento. Il loro look e il loro funzionamento è stato completamente rivisitato: per cominciare funzioneranno come dei PokéStop, permettendovi, girando l’apposito Disco Foto, di ottenere oggetti così come nei PokéStop. Non finisce qui:

Invece di aumentare il Prestigio totale delle Palestre allenandosi direttamente lì, le Palestre avranno sei slot permanenti che potranno essere riempiti dai Pokémon della squadra che ha il controllo. Ogni Pokémon assegnato a questi slot deve essere unico. Ad esempio, un solo Blissey può essere assegnato a una Palestra alla volta. Inoltre, le squadre opposte combatteranno i Pokémon nell’ordine in cui sono stati assegnati alla Palestra.

I Pokémon assegnati a difendere una Palestra perdono motivazione nel tempo e quando vengono sconfitti in battaglia. Non appena un Pokémon perde la motivazione il suo CP diminuirà temporaneamente facilitando così le squadre opposte. Per aiutare a mantenere il Pokémon motivato e in forma perfetta per la battaglia successiva, i giocatori possono offrire al Pokémon della loro squadra delle Bacche, che riaccendono la motivazione. Se un Pokémon perde totalmente la motivazione tornerà al suo Allenatore la volta successiva che perderà una battaglia, per cui vi consigliamo di mantenere sempre il Pokémon del proprio team motivato, offrendogli spesso delle Bacche!

Medaglie e nuovi oggetti

Interagendo con le varie Palestre potrete ottenere anche le nuove medaglie palestre (Gym Badges), dei veri e propri souvenir che riflettono il vostro contributo al successo di una palestra. Potremo anche aumentare il livello dei Badge combattendo, offrendo bacche ai Pokémon a guardia della stessa o facendo girare il Disco Foto della Palestra. Aumentando di livello riceverete oggetti bonus ruotando il Disco Foto.

In relazione ai raid boss poi, sconfiggendoli riceverete anche nuovi oggetti: Caramelle Rare, Baccalampon dorata e due tipi di Macchine Tecniche, Fast e Charged. Vediamo cosa sono:

  • La Caramella Rara è una caramella misteriosa che, utilizzata su un Pokémon, si trasforma in quella Caramella di Pokémon.
  • Le Bacche Golden Razz aumenteranno notevolmente le vostre possibilità di catturare un Pokémon che si trova in natura e possono dare a un Pokémon assegnato alla Palestra la facoltà di recuperare completamente il contatore di motivazione.
  • Le Macchine Tecniche sono oggetti che potete utilizzare per insegnare in modo costante a un Pokémon un nuovo Fast Attack o un Charged Attack a caso.

Quando arriverà?

Al momento, come forse saprete, le palestre di tutto il mondo verranno disattivate proprio per permettere l’introduzione delle novità sopra citate. Le nuove Raid Battle verranno introdotte “con calma nelle prossime settimane, partendo come beta, con Raid visibili solo ai giocatori di livello più alto nelle location delle Palestre sponsorizzate”. Ci vorrà quindi un po’ prima di vederle anche da noi. Che ne pensate? Basteranno queste novità a spingere l’utenza a rigiocarci?

Fonte: Pokémon GO
  • Simoubuntu

    Ahia! Vuol dire che nella fase beta delle palestre il gioco si trasforma in un semplice raccatta oggetti ai pokestop e cattura decine di pokemon già visti?
    Speriamo ne valga la pena, perchè il rischio zappata sui piedi è too damn high!

    • Stefano

      Vabbè dai ci può stare un periodo “off” per un update cosi corposo. Il problema, secondo me, è che fino a prima di queste modifiche, non c’era davvero niente di stimolante da fare.
      L’ho disinstallato almeno 4 volte dopo ogni update perchè letteralmente noioso.

      • Simoubuntu

        Dipende dalla durata dello stop. Perdere utenti per un motivo del genere è facile, riacchiapparli dopo è dura!
        Sullo stimolante hai ragione: alla fine mi sono annoiato anche io. Nemmeno l’ultimo evento ha portato qualcosa di interessante. Ormai quelli forti possiedono TUTTE le palestre della mia zona, tutte sempre al livello 10 e piene di pokemon. Non guadagno una moneta da mesi, e senza monete niente incubatrici -> niente pokemon nuovi.

        • mattewre

          Il nuovo aggiornamento delle palestre, che entro 48 ore sarà attivo (probabilmente attendono il roll-out su PlayStore e AppStore a livello mondiale) va a risolvere il problema delle palestre stagnanti, in modo profondo. Direi che 4/5 giorni di “stop” è accettabile per un rework di questo tipo: non credo che perderanno utenti, ma probabilmente invece renderanno le palestre un po’ più divertenti.
          Per i Raid (che forse sono il pezzo forte) invece dovrai attendere ancora un bel po’: la beta “privata” e “geolocalizzata” durerà settimane…

          • Simoubuntu

            Sìsì, anche una settimana può essere accettabile. Speriamo risolvano veramente il problema! 😃

          • mattewre

            Considera già queste cose:
            – massimo 6 pokemon (anzichè 10)
            – ordine di combattimento secondo l’ordine di deposito e non di forza (quindi anche i pokemon dei giocatori più forti vengono fatti fuori prima)
            – massimo 1 pokemon per specie (basta tutti Blissey difficili da battere)
            – i pokemon perdono punti mentre sono lasciati in palestra e non “curati” (quindi i pokemon forti prima o poi diventano battibili anche da un giocatore alle prime armi)
            – ottieni le monete quando i pokemon tornano a casa (quindi non c’è più la fretta di lasciare subito più pokemon in varie palestre con la paura di non raccogliere le monete in tempo)
            Io stesso avevo smesso praticamente di usare le palestre, ora magari sono accettabili.
            I raid saranno invece decisamente più divertenti.

          • mattewre

            Considerazioni così a caldo: bene le nuove palestre. Più dinamiche sicuro. Però: difficile raccogliere monete soprattutto in zone dove c’è molto ricambio; non ci sono implementazioni per limitare gli “spoofer”.

  • Franz Rizzi

    Mi sembra un ottimo aggiornamento per aiutare i bottari e chi vola massacrando ulteriormentei legit: che tristezza…

  • antoz87

    Peccato che finché non riattivano le palestre i giocatori si sognano monete e polvere.. soliti aggiornamenti gestiti male

  • Francesco1989

    A me sembra un aggiornamento che porterà ancor più gente a mollare….

  • SirCiadi

    Bello il discorso raid, ricorda molto gli MMORPG. Tuttavia non mi piace il sistema di gestione delle palestre con slot fissi. Bello aver solo un tipo di pokemon per tipo, ma il resto mi lascia dubbioso vedremo.