Roaming in UE: anche Vodafone applicherà i limiti di fair use

Giuseppe Tripodi

Come probabilmente saprete, a partire da oggi 15 giugno, i costi di roaming in Unione Europea sono aboliti: grazie alla nuova normativa europea in merito, il roaming nei paesi dell’UE è gratuito ed è possibile utilizzare la propria opzione nazionale anche all’estero.

Tuttavia, sono previsti delle condizioni di corretto utilizzo, in particolare sull’uso dei dati: questo non vuol dire che che pagherete qualcosa per navigare, ma che il vostro operatore potrebbe fornire solo una parte dei GB inclusi nel vostro bundle quando vi trovate all’estero.

Wind aveva annunciato tempo fa che i GB utilizzabili all’estero sono quelli che paghiamo nell’offerta base e non includono quelli ricevuti con promozioni gratuite (come Porta un amico).

Oggi anche Vodafone ha pubblicato le proprie condizioni in merito al fair usage per l’utilizzo dei dati. All’estero non saranno inclusi i GB delle promozioni gratuite e, per quanto riguarda i limiti di corretto utilizzo, l’operatore rosso si rimette al Regolamento UE. Per scoprire come calcolare il numero minimo di GB che Vodafone dovrà offrire, vi rimandiamo al nostro articolo riassuntivo in merito al roaming gratis in UE:

Fonte: Vodafone
  • Gianluca DS

    Ho parlato con un operatore che mi ha detto che andando una settimana all’estero potrò usare tutti e 4 i GB inclusi nella mia offerta perché i limiti di fair use verranno calcolati nell’arco di quattro mesi. Io però non mi fido troppo, secondo il calcolo che avevate già proposto dovrei avere a disposizione 1.5 GB circa. Vodafone non è chiara per niente, secondo me.
    Quando arriverò all’estero verrò almeno avvisato riguardo ai limiti precisi o dovrò basarmi sul nulla per capire quando staccare i dati?

    • magicblack

      Provo a indovinare: la seconda, dovrà basarti sul nulla per capire quando staccare i dati xD

      • Gianluca DS

        Vodafone ha esplicitato il calcolo sul suo sito… in base a quanto paghi hai un tot di GB spendibili, una media di 2 virgola qualcosa ogni dieci euro 🙂

    • JD

      Il calcolo proposto era un minimo necessario da garantire. Vodafone ti offre più di quello che ti spetterebbe (4 GB invece di 1.5).

      • Gianluca DS

        Come volevasi dimostrare, Vodafone ha esplicitato i limiti. Ero sicuro che non avrebbero abbonato nulla a nessuno 🙂

  • GS

    OT: Avete già scelto il vostro nuovo blogger?

  • Senn

    Non capisco più niente…io ho minuti e sms ilimitati ed internet 2 Gb…in piu ho attivato con 2 €/mese altri 5Gb/mese…Totale 7Gb…quindi voglio capire si considera solo 2 Gb del abbonamento o il totale di 7Gb!!!???

    • Gustavo Gutierrez

      paghi entrambe le offerte quindi avrai tutti i tuoi Gb dell’offerta disponibili anche all’estero (se non sei vodafone)

  • Per Vodafone il calcolo è semplice: il 50% della propria offerta.

    • TheJedi

      In 4 mesi, se vai a leggere i dettagli dicono che il periodo di monitoraggio è di 4 mesi, quindi vuol dire che io se vado all’estero una settimana posso mangiarmi anche tutti i 7GB che ho di base nella mia Special e poi nei restanti 3 mesi e 4 settimane essendo in Italia vado a compensare l’utilizzo.

      • non ci si capisce niente.. fare una cosa semplice tipo “ok operatori, ora europa equivale a italia, stesse tariffe, nessun limite, basta che gli utenti dimostrino di vivere nel loro paese almeno 183 gg l’anno” no?

        • TheJedi

          Troppo facile, almeno gli altri operatori danno tutto il traffico meno quello gratis, mentre Vodafone parla esplicitamente di applicazione del fair use, io li obbligherei a mettere un contatore apposito nella app se non è disponibile tutto.

      • JD

        Eh no, perchè i 7 GB sono mensili. In pratica puoi andare all’estero una settimana al mese e bruciarti i 7 giga senza problemi. Il periodo di 4 mesi è un monitoraggio in cui controllano il rapporto giorni in Italia / giorni all’estero. Se hai passato troppo tempo all’estero sono obbligati ad avvisarti e dopo 2 settimane avrai il sovrapprezzo tariffario.

        • TheJedi

          Esatto, ma se monitorano il traffico in 4 mesi le soglie dovrebbero essere quelle.

          • JD

            monitorano i tuoi spostamenti in 4 mesi. Le soglie sono mensili, quindi loro ti garantiscono 7 GB al mese all’estero.
            Mettiamo il caso tu sia in erasmus in Spagna e usi la tua tariffa Vodafone. Dopo 2 mesi continui all’estero ti arriva il messaggio Vodafone “ciao bello, vedi che negli ultimi 4 mesi sei stato più tempo all’estero che in italia. Se non riaggiusti il contatore (passando di nuovo più tempo in Italia rispetto all’estero nell’arco dei 4 mesi, ovvero di nuovo 2 mesi continui in Italia) ti disattiviamo il roaming gratis e paghi tariffa normale estera”.
            Credo sia questo il significato di monitoraggio sui 4 mesi.

          • TheJedi

            È la stessa cosa che dico io.

  • Thundek Mine

    Ma i GB con la sim che mi danno con il mio abbonamento di casa potrò utilizzarli?

  • Ingorante

    I soliti PEZZI DI MELMA