5 (+1) ottime novità di iOS 11 (video)

Giuseppe Tripodi -

Nella giornata di ieri, durante il WWDC 2017, tra le tante altre novità Apple ha presentato iOS 11, nuovo sistema operativo per iPhone e iPad che debutterà in autunno.

Tuttavia, la beta per sviluppatori è già disponibile e noi della redazione abbiamo avuto modo di provarla per un po’: abbiamo quindi deciso di parlarvi delle 5 (+ 1) novità che ci sono piaciute di più durante il nostro test su iPad Pro.

iMessage (+ Apple Pay)

Nonostante Messaggi non sia cambiata profondamente, Apple ha migliorato l’integrazione con le altre app della piattaforma. Adesso, tutti i software con cui è possibile interagire si trovano in uno slider in basso, a portata di click.

Ma la novità più grande è sicuramente la possibilità di inviare denaro tramite Apple Pay: il cosiddetto trasferimento person to person è la funzione che si aspettava da tempo e che potrebbe davvero rappresentare la killer feature nei sistemi di pagamento in mobilità.

File

Lo diciamo subito e a chiare lettere: finalmente un file manager! Era quel che aspettavamo da tempo ed è lo strumento che può rappresentare la differenza tra un giochino per bambini (voluta iperbole) e un vero strumento di lavoro. Non ce ne vogliano i fan Apple di vecchia data, ma l’impossibilità di gestire comodamente tutti i propri file all’interno del sistema operativo era una di quelle mancanza che poteva rendere necessario aprire il proprio PC (o Mac) per lavorare serenamente.

Centro di controllo (e App Switcher)

Il nuovo centro di controllo è una di quelle cose fatte bene che ci piace dalla società della mela: un’unica pagina immediata e pulita in cui trovare tutti gli shortcut che ci servono. Inoltre, su iPad è arrivato anche il nuovo App Switcher, una schermata à la Expose del Mac che mostra tutte le applicazioni aperte e velocizza non di poco il passaggio da un’app all’altra.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità di iOS 11

App Store

Può sembrare un cambiamento di poco conto, ma siamo piuttosto sicuri che, in futuro, quando riguarderemo il vecchio App Store ci sembrerà preistoria. E non si tratta solo di della nuova interfaccia (che è davvero molto gradevole), ma anche delle pagine per le app e i giochi: adesso gli sviluppatori possono dire (e mostrare) molto di più dei propri prodotti e per gli utenti sarà ancora più immediato realizzare quando si trova davanti ad un software davvero di qualità.

Drag&drop

La quinta novità di cui vi vogliamo parlare è utilizzabile solo su iPad, ma è uno di quei cambiamenti talmente rivoluzionari che non poteva non trovare spazio in un elenco del genere: grazie alla possibilità di trascinare link, immagini, video e quant’altro, il tablet della mela diventa uno strumento infinitamente più immediato da utilizzare. Possiamo assicurarvi che quando trascinerete per la prima volta una foto dalla galleria ad una mail vi accorgerete che sì, questo è davvero il futuro dei tablet.

  • Elektrosphere

    La possibilità di trasferire file Bluetooth/Wifi da un telefono/tablet qualunque a un altro, è stata inserita?
    L’USB Type C con OTG c’è?

    Lo chiedo perché sono curioso. Ormai le considero operazioni talmente base che sarei ancora più stupito di non vederle implementate correttamente.
    Chiedo del Type C perché sono sempre stato contrario ai connettori proprietari e sarebbe ora che questi prodotti adottassero standard comuni. Ma non era uscita una legge a tal proposito?

    • m477

      Difficilmente introducono la Type-C via software. Lightning (e prima il connettore a 30 pin) supporta l’OTG da sempre.

      • Elektrosphere

        Ahahah, ik discorso Type C era ovvio si riferisse ai prossimi modelli con il nuovo OS. Comunque grazie per le info 😜

    • Pocce90

      Hanno raggirato la legge inserendo un adattatore

      • Elektrosphere

        Complimenti! E nessuno fa niente 😦

  • skelektron

    Quindi Files ci sarà anche su iPhone? Nell’altro articolo era tra le caratteristiche di iOS 11 su iPad…

  • Ma una cazzo di icona nel menù air view del 3G vicino al Wi-Fi che gli costa)

    • Ciaoiphone4

      Se intendi l’icona de 3G nella barra in alto, ti dico che appare quando spegni il Wi-Fi o perdi la connessione wifi per indicarti che sei sotto i dati cellulare. Certo sarebbe comoda per sapere che copertura hai anche per le chiamate nel momento che sei connesso al Wi-Fi

      • a me non appare ho il 7plus

  • Kratox

    si è capito se con il file manager saranno gestibili i file da memoria esterna tipo otg, oppure no???

  • Stefal639

    Il file mananger sarà disponibile solo su ipad e non su iphone o è cambiato qualcosa?
    Perchè dal keynote mi sembra di aver sentito così…