5 (+1) ottime novità di iOS 11 (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master

Durante il WWDC 2017, tra le tante altre novità Apple ha presentato iOS 11, nuovo sistema operativo per iPhone e iPad che debutterà in autunno.

Tuttavia, la beta per sviluppatori è già disponibile e noi della redazione abbiamo avuto modo di provarla per un po': abbiamo quindi deciso di parlarvi delle 5 (+ 1) novità che ci sono piaciute di più durante il nostro test su iPad Pro.

iMessage (+ Apple Pay)

Nonostante Messaggi non sia cambiata profondamente, Apple ha migliorato l'integrazione con le altre app della piattaforma. Adesso, tutti i software con cui è possibile interagire si trovano in uno slider in basso, a portata di click.

Ma la novità più grande è sicuramente la possibilità di inviare denaro tramite Apple Pay: il cosiddetto trasferimento person to person è la funzione che si aspettava da tempo e che potrebbe davvero rappresentare la killer feature nei sistemi di pagamento in mobilità.

File

Lo diciamo subito e a chiare lettere: finalmente un file manager! Era quel che aspettavamo da tempo ed è lo strumento che può rappresentare la differenza tra un giochino per bambini (voluta iperbole) e un vero strumento di lavoro.

Non ce ne vogliano i fan Apple di vecchia data, ma l'impossibilità di gestire comodamente tutti i propri file all'interno del sistema operativo era una di quelle mancanza che poteva rendere necessario aprire il proprio PC (o Mac) per lavorare serenamente.

Centro di controllo (e App Switcher)

Il nuovo centro di controllo è una di quelle cose fatte bene che ci piace dalla società della mela: un'unica pagina immediata e pulita in cui trovare tutti gli shortcut che ci servono. Inoltre, su iPad è arrivato anche il nuovo App Switcher, una schermata à la Expose del Mac che mostra tutte le applicazioni aperte e velocizza non di poco il passaggio da un'app all'altra.

App Store

Può sembrare un cambiamento di poco conto, ma siamo piuttosto sicuri che, in futuro, quando riguarderemo il vecchio App Store ci sembrerà preistoria. E non si tratta solo di della nuova interfaccia (che è davvero molto gradevole), ma anche delle pagine per le app e i giochi: adesso gli sviluppatori possono dire (e mostrare) molto di più dei propri prodotti e per gli utenti sarà ancora più immediato realizzare quando si trova davanti ad un software davvero di qualità.

Drag&drop

La quinta novità di cui vi vogliamo parlare è utilizzabile solo su iPad, ma è uno di quei cambiamenti talmente rivoluzionari che non poteva non trovare spazio in un elenco del genere: grazie alla possibilità di trascinare link, immagini, video e quant'altro, il tablet della mela diventa uno strumento infinitamente più immediato da utilizzare. Possiamo assicurarvi che quando trascinerete per la prima volta una foto dalla galleria ad una mail vi accorgerete che sì, questo è davvero il futuro dei tablet.