Samsung ha il 13% dei profitti del mercato smartphone, ma in cima c’è sempre Apple

Giuseppe Tripodi

Secondo un nuovo report di Strategy Analytics, nel primo trimestre del 2017 Samsung avrebbe ottenuto il 13% dei profitti del mercato smartphone. In particolare, la società coreana ha registrato guadagni per 1,57 miliardi di dollari dalla divisione mobile: si tratta sicuramente di un’ottima cifra, ma è un calo del 21,9% rispetto allo scorso anno.

Inoltre, quando si parla di incassi, in cima alle classifiche c’è sempre Apple: nel Q1 2017 l’azienda di Cupertino ha ottenuto profitti pari all’83,4% dell’intero settore, ossia ben 10,1 miliardi di dollari. Stando ai dati di Strategy Analytics, la società della mela avrebbe riscontrato un incremento del 79,8% rispetto al primo trimestre del 2016.

LEGGI ANCHE: L’iPhone SE è lo smartphone che non delude, secondo questo sondaggio

Infine, considerando i costi degli iPhone, inutile sottolineare come Apple sia la società che guadagni di più per ogni dispositivo venduto: il rapporto tra unità vendute e guadagni è del 30,7%, molto più alto rispetto al 9,7% di Samsung.

Via: SamMobile
  • Giovanni Auletta

    S7 venduto a 400 ed iphone 7 a 700,stessi numeri di vendita,estremamente più guadagno per apple.ecco fatto

    • carlo

      se samsung spendesse meno in marketing diretto e indiretto, “agevolazioni” ai rivenditori e vendite sottocosto per saturare il mercato e soffocare la concorrenza, android, il rapporto tra unità vendute e guadagni sarebbe più del 9,7%

      • Giovanni Auletta

        Dalle agevolazioni in poi sono d accordo,ma sul marketing anche se sono un sacco di soldi fa bene,purtroppo per vendere di massa oltre ad essere un buon prodotto devi far credere anche che sia di moda.Non è un caso che le due società che spendono più in marketing siano apple e samsung con i numeri che hanno

        • carlo

          Hai una visione falsata della realtà.
          Apple nel 2015 ha raddoppiato la sua spesa in marketing che è passata a 1.8 miliardi, quindi prima era di 900 milioni.
          Samsung ha speso 10 miliardi nel 2015, 14 miliardi nel 2013, 12 nel 2012, del 2014 non ricordo, facciamo che ne ha spesi 12.
          Sono 48 miliardi per Samsung e 5 miliardi arrotondati per eccesso per Apple.
          Microsoft per promuovere Windows e Surface ha sicuramente speso più di Apple nello stesso periodo. Windows mobile era, era, un buon prodotto ma è stato un fallimento commerciale.
          Samsung si è fatta un nome con la massa grazie al marketing i buoni prodotti sono arrivati dopo quando o cambiavano giro o si ammazzavano da soli.
          Lagwiz, le critiche asprissime alla qualità dei prodotti samsung da parte della comunità non le ricordi? Poi tutto è cambiato quando Apple ha fatto causa a Sammy, da quel momento la comunità si è polarizzata con Samsung… È continuano a fare il tifo nonostante Samsung sia la causa della disfatta commerciale di tutti i brand che fanno business, o almeno ci provano, con Android.
          Comunque tornando al discorso principale, se Sammy spendesse meno in “agevolazioni” ne guadagneremmo tutti.
          E se Google correggere i bug di GBoard mi avrebbe fatto scrivere senza autocorreggere parole scritte correttamente 😅

          • Giovanni Auletta

            Ah okok pensavo che i costi di marketing fossero simili vedendo i vari stand nei negozi,pubblicità in tv ecc ecc,allora ritiro quel punto xD

          • carlo

            Già, la presenza è simile, ma il monte di denaro che Sammy ha speso in questi 5 anni anche per invogliare i venditori a dire “Samsung è meglio” è spaventosa 😉