LEGO, robot e droni prenderanno vita con Swift Playgrounds

Giuseppe Tripodi

Si avvicina la data del WWDC 2017, che si terrà lunedì 5 giugno, ma per adesso facciamo un salto allo scorso anno, quando Apple ha annunciato Swift Playgrounds. Per chi non ricorda di cosa si parli, Swift Playgrounds è un’applicazione lanciata a giugno 2016 dalla società di Cupertino per insegnare ai più (e meno) giovani a programmare, tramite una serie di videogiochi ed esercizi di difficoltà crescente.

Oggi torniamo a parlarne perché la società di Cupertino ha annunciato un modo tutto nuovo per intrattenere i più giovani (ma, lo ribadiamo, non solo): grazie ad una serie di partnership, tramite Swift Playgrounds sarà possibile interagire con una grande varietà di dispositivi, tra cui LEGO MINDSTORMS EV3, Sphero SPRK+, droni Parrot e altro ancora.

LEGGI ANCHE: Tutto quel che sappiamo su iPhone 8

L’aggiornamento della versione 1.5 di Swift Playgrounds, che permetterà di interagire con questi robot didattici, sarà disponibile a partire dal 5 giugno (data del WWDC, appunto): per sapere di più sui dispositivi che saranno compatibili con questo software, vi rimandiamo al comunicato stampa che potete trovare di seguito.

Swift Playgrounds apre il mondo della programmazione a robot, droni e strumenti musicali

Gli studenti controllano dispositivi reali utilizzando Swift, il famoso linguaggio di programmazione Apple

CUPERTINO, California — 1 giugno 2017 — Apple ha annunciato oggi che Swift Playgrounds, la sua app per imparare a programmare su iPad, offrirà un modo tutto nuovo ed entusiasmante per imparare a programmare utilizzando robot, droni e strumenti musicali. Swift Playgrounds è perfetto per studenti e principianti che iniziano a scrivere codice con Swift, il linguaggio di programmazione potente e intuitivo creato da Apple per sviluppare app di alto livello. Apple sta lavorando con i più importanti produttori di dispositivi per rendere facile la connessione con robot con Bluetooth all’interno dell’app Swift Playgrounds; questo permetterà ai ragazzi di programmare e controllare famosi dispositivi, fra cui LEGO MINDSTORMS EV3, Sphero SPRK+, droni Parrot e altri ancora. L’aggiornamento Swift Playgrounds 1.5 sarà disponibile come download gratuito sull’App Store a partire da lunedì 5 giugno.

“Oltre 1 milione di bambini e adulti in tutto il mondo stanno già utilizzando Swift Playgrounds per imparare i fondamenti della programmazione con Swift in un modo divertente e interattivo”, ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Ora possono vedere immediatamente il codice che creano e controllare direttamente i propri robot, i droni e i dispositivi che preferiscono tramite Swift Playgrounds. È un modo di imparare davvero divertente ed efficace.”

“Oggi stiamo unendo i nostri sforzi con Apple per far sì che un numero ancora maggiore di studenti in tutto il mondo abbiano l’opportunità di imparare a scrivere codice”, ha dichiarato Esben Stærk Jørgensen, presidente, LEGO Education. “I famosi mattoncini LEGO e il nostro approccio pratico all’apprendimento attraverso il gioco, che caratterizza LEGO MINDSTORMS Education EV3, affiancano la potente piattaforma di apprendimento di Swift Playgrounds; in questo modo chiunque ora può programmare la propria creazione LEGO MINDSTORMS con vero codice Swift”.

Con Swift Playgrounds, chiunque può programmare e controllare questi famosi dispositivi direttamente dall’app:

— I LEGO MINDSTORMS Education EV3 sono molto apprezzati nelle scuole di tutto il mondo perché permettono agli studenti di esplorare la programmazione attraverso la risoluzione di problemi concreti mentre creano e controllano creature, macchine e invenzioni robotiche realizzate con i LEGO. Con Swift Playgrounds i ragazzi possono programmare e interagire con i motori e i sensori delle loro creazioni.

— Sphero SPRK+, la popolare sfera, rotola, curva, accelera e cambia colore. I sensori forniscono un feedback quando Sphero colpisce un ostacolo, e il tutto può essere controllato con il codice Swift.
— I droni Mambo, Airborne e Rolling Spider di Parrot, possono decollare, atterrare, virare e eseguire acrobazie aeree come rovesciate, il tutto controllato dal codice che l’utente ha creato.
— Con il kit MeeBot Jimu Robot di UBTECH i ragazzi costruiscono il loro robot e lo programmano per farlo camminare, salutare e ballare.
— Dash di Wonder Workshop è un divertente robot pratico per l’apprendimento per alunni delle elementari, pensato per insegnare le basi della programmazione, la risoluzione creativa dei problemi e il pensiero computazionale.
— Skoog è un cubo tattile che permette ai bambini con ogni grado di abilità di divertirsi esplorando, creando e suonando con codice Swift.

Prezzi e Disponibilità 
Swift Playgrounds 1.5 con supporto per dispositivi terze parti sarà disponibile come download gratuito sull’App Store a partire da lunedì 5 giugno. Swift Playgrounds è compatibile con tutti modelli di iPad Air e iPad Pro e iPad mini 2 e modelli successivi con istallato iOS 10 o versione successiva. Per ulteriori informazioni visitare il sito: apple.com/it/swift/playgrounds.