Anche YouTube adotta ufficialmente la barra di navigazione in basso (foto e video)

Nicola Ligas -

Dopo Google+ e Google Foto, anche YouTube capovolge la situazione, adottando una barra di navigazione in basso, che si sta diffondendo a macchia di leopardo tra le app Google, che si arricchiscono così di uno stile “alla iOS”, anche se in moto tutt’altro che uniforme.

Aprendo l’app di YouTube su iOS o Android, avrete infatti ora 5 schede nella parte inferiore dello schermo: home, tendenze, iscrizioni, condivisi e raccolta. I nomi parlano praticamente da soli; specifichiamo solo che nella libreria si trovano cronologia, caricamenti, acquisti e playlist, mentre premendo sull’avatar in alto a destra potrete accedere alle impostazioni dell’account e dell’app stessa, e tenendo premuto a lungo su quello stesso avatar potrete cambiare account.

LEGGI ANCHE: Google Foto permette di archiviare le foto

Sempre nella action bar in alto, troverete l’occasionale icona per il casting (se presente un dispositivo sul quale eseguirlo), quella per catturare e/ caricare un video e quella per effettuare una ricerca.

Non cambia poi tantissimo rispetto a prima, solo che è più facile accedere alle varie sezioni con il semplice uso del pollice. Considerando poi l’avvento degli schermi in 18:9, ovvero molto allungati, non possiamo dire che la cosa ci dispiaccia. Se non aveste ancora ricevuto questa nuova grafica, datele un’occhiata nei contenuti multimediali qui sotto.

Fonte: Google