Il prossimo anno si venderanno più smartphone di questo, dice IDC

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il prossimo anno si venderanno più smartphone di questo, dice IDC

Dopo anni di impennata, il mercato degli smartphone ha iniziato a rallentare: per diversi mesi abbiamo parlato della saturazione del settore, considerando che la maggior parte delle persone su questa terra possiede già un dispositivo.

A tal proposito, secondo le previsioni di IDC, nel 2017 verranno spediti 1.517 milioni di smartphone, con una crescita del 3% rispetto all'anno passato. Al contrario, sempre stando alle ipotesi della società di analisi, nel 2018 l'incremento anno su anno (year over year) sarà leggermente più alto, pari al 4,5%, grazie al miglioramento delle condizioni economiche nei mercati in via di sviluppo. Le previsioni di IDC arrivano fino al 2021, in cui la società azzarda che verrano venduti 1.744,6 milioni di smartphone.

Ma torniamo a quest'anno e, in particolare, all'eterno confronto tra Android e iOS: secondo IDC, nel 2017 Android avrà l'85,1% del mercato, mentre iOS si fermerà al 14,7%; Windows Phone resiste in classifica con un coraggioso 0,1% e un crollo del -80% rispetto al 2016.

 A tal proposito, le proiezioni di IDC sostengono che nel 2021 Windows sarà completamente scomparso: riuscirà il recente annuncio del ritorno di Microsoft sul mobile a cambiare questo quadro?

Fonte: IDC