Finalmente anche Vodafone ha annunciato il roaming gratis in UE

Giuseppe Tripodi -

Finalmente anche Vodafone si unisce all’elenco degli operatori che prendono una chiara posizione in merito al roaming in Unione Europea che, per legge, dovrà essere gratuito a partire dal 15 giugno 2017.

I primi ad annunciare l’adesione sono stati Wind e Tre, i cui clienti possono usare tranquillamente il proprio smartphone all’estero già da diverse settimane; a questi si sono aggiunti poi diversi operatori virtuali e stamattina anche TIM, le cui promozioni sono già utilizzabili nei paesi dell’UE.

Purtroppo Vodafone non anticiperà neanche di un giorno la procedura e, se siete clienti dell’operatore rosso, dovrete aspettare fino al 15 di giugno per poter utilizzare il vostro smartphone all’estero.

LEGGI ANCHE: Tutte le offerte Vodafone

Tuttavia, a partire da oggi, Vodafone invierà il seguente SMS che annuncia ufficialmente quel che tutti aspettavano:

A partire da oggi Vodafone invierà il seguente SMS ai suoi clienti: “Dal 15/6/17, a seguito dell’adozione del Regolamento Europeo 531/2012, le componenti voce, SMS e dati della tua offerta nazionale saranno valide anche nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzi, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito. Dettagli su voda.it/euroaming  o chiama il 42922

Come sempre, prima di recarvi in un altro paese, vi suggeriamo di verificare che non abbiate qualche promozione che si sovrapponga alla tariffa Roam like at home; inoltre, tenete presente che l’operatore rosso non include Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco e San Marino nei paesi in cui si può utilizzare il roaming senza sovrapprezzi.

Via: MondoMobileWeb
  • piove97

    Quindi è valido anche per le chiavette dati della Vodafone station?

  • Nik94

    Avendo attiva la Smart Passport di Vodafone, conviene disattivare la promozione per non farsi scalare il traffico in caso di utilizzo?

    • Stefano Bellisario

      interessa anche me… credo che si debba disattivare la smart passport, non ha più senso…

      • Lusio

        verificate. a noi utenti TIM l’opzione per l’estero “TIM in viaggio Full” nelle condizioni di utilizzo non cita più UE ma solo svizzera e resto del mondo.
        questo vuol dire che non è necessario disattivarla visto che che nei paesi UE rimane l’offerta standard.

    • JouiDavide

      Credo di sì, che vada disattivata. Comunque figurati, da vodafone me l’aspettavo, neanche un giorno di anticipo per succhiare più soldi possibili fino alla fine. Ci rimango solo perchè ho una buona offerta e prende da dio.

    • Lace

      Certo, Vodafone Passport va disattivata senò pagherete in caso di roaming il salasso proprosto dall’opzione. È da notare come Vodafone in questi mesi abbia fatto attivare in modo piú o meno lecito l’opzione in specialmodo allegandola all’attivazione di altre offerte, piani, opzioni…
      Chi si dimentica di disattivarla all’estero pagherà parecchio e forse lo scopo di questa politica è “fregare” i meno attenti.

    • sentito ora l’assistenza vodafone, sembra che dal 15 giugno la smart passport varrà solo per i paesi extra-ue e non verrà attivata in caso ci si trovi in un’altra nazione europea.

  • TheJedi

    CVD.

  • AlphAtomix

    ma non andava scorporata l’iva, visto il costo gb/€ e fatti giri strani per capire quanto internet si aveva a disposizione?

    • Andrea__93

      Era una supposizione che si leggeva ovunque. Se interpreti bene il regolamento, quel costo al GB dovrebbe essere corrisposto all’operatore in caso di utilizzo eccessivo del traffico a disposizione..come se fosse un extrasoglia diciamo

      • Nik94

        Nel regolamento, se ho letto correttamente, viene detto solo che i dati disponibili nel proprio paese lo saranno anche all’estero.
        Ne possiamo dedurre che lo stesso varrà per tutti gli operatori quindi?

    • Roberto

      Quel calcolo 2*[(costoTariffa-iva):7,7] è il quantitativo minimo di Gb che l’operatore può corrisponderti

  • Andrea__93

    Beh non poteva fare altrimenti. Avrebbe anche potuto anticipare come gli altri operatori

  • Davide Nobili

    Ma quindi quando andrò in Spagna potrò continuare a sfruttare i contatori della Special 1000?

  • All’estero, in europa, si potrà utilizzare il 50% di quanto previsto dalla propria offerta con vodafone. se ad esempio si ha una special con 1000 minuti, 1000 sms e 4 gb, si potranno utilizzare al massimo 500 minuti, 500 sms e 2 gb all’estero, con traffico calcolato sul mese in corso, non in base ai rinnovi.