CoopVoce e PosteMobile annunciano il roaming gratis in UE (prima di TIM e Vodafone!)

Giuseppe Tripodi

Com’è ormai noto, grazie alla nuova normativa europea, dal 15 giugno 2017 il roaming all’estero sarà gratuito all’interno dell’Unione Europea. Ad onor del vero, i clienti Wind e Tre possono già varcare i confini nazionali senza preoccuparsi , in quanto i due gestori hanno già abolito i costi di roaming. Non ci sono stati ancora annunci formali da parte di TIM e Vodafone (i quali, comunque, saranno obbligati per legge ad eliminare i costi all’estero), ma adesso iniziano ad arrivare le prime adesioni da parte degli operatori virtuali, in particolare CoopVoce e PosteMobile.

Si tratta di una notizia importante, poiché secondo la legge europea, gli operatori minori possono chiedere una deroga di un anno, nel caso in cui l’abolizione dei costi di roaming comporti perdite superiori al 3% del fatturato annuale.

LEGGI ANCHE: Roaming in UE: tutto quel che volete sapere

Tuttavia, sembra che questo non sia il caso dei MVNO italiani: secondo quanto riferito dai colleghi di MVNONews, infatti, la maggior parte degli operatori virtuali italiani aderirà dal 15 giugno, senza chiedere alcuna deroga.

Nel frattempo, possiamo riportare felicemente che entro qualche settimana i clienti CoopVoce e PosteMobile potranno utilizzare i propri bundle di chiamate, SMS e dati anche all’estero. Qualora abbiate qualche viaggio in programma, vi suggeriamo di contattare il servizio clienti dell’operatore per accertarvi che non sia necessario disattivare prima qualche opzione per il roaming, onde evitare di incappare in addebiti imprevisti (come è successo al nostro Nicola).

Via: MVNONews
  • Ma22

    Purtoppo le offerte che offrono fanno pena. Potrebbero offrire 10 GB di internet 500 sms e 500 min verso tutti a 9 euro al mese.

    • Megabit

      E invece offrono migliaia di sms ed instant messages che non usa più nessuno, mentre i GB li rilasciano col conta gocce e considerata l’elevata velocità del 4G ormai ampiamente diffuso sul territorio, ci vuole davvero poco ad esaurire il pacchetto, salvo trovare ed attivare offerte molto costose ma sempre a traffico limitato……..che vergogna!

    • Alessio Spada

      sms e chiamate chi le usa più! la gente vuole internet? paga di più!

  • Seltz

    Tim, Vodafone… sveglia!

  • Alessio Spada

    Vodafone pensa a noi! Di default è attivata una tariffa a solo 3 euro al giorno, che si auto attiva anche se si riceve un SMS… Bello eh??
    P.s. spero che la 3 non faccia pagare 30.centesimi a connessione internet, altrimenti addio credito in 30 minuti

    • Lace

      Eh si, Vodafone Passport te la continuano a riattivare ad ogni modifica…io l’avevo disattivata poi ho cambiato piano recentemente e sorpresa: riattivata senza il mio esplicito consenso.

      Secondo me Vodafone cova qualcosa sotto…io l’ho nuovamente disattivata conscio che volente o no Vodafone dovrà adeguarsi alla normativa UE … Ma temo che Vodafone voglia fregare gli utenti ignari nel frattempo attivando piú che può Passport e forse facendo leva sulla disattenzione (la gente crede di avere il rooming conforme alle nuove norme ed invece avendo lasciato attivo passport vengono fregati, per lo meno finchè non lo disattivano

      • Alessio Spada

        a me l’operatore consigliava di tenerlo attivo perchè così “risparmio” e con SOLO 3 euro ho internet e le altre cavolate… peccato che riesco a stare anche senza internet! sono in vacanza o no? e comunque nel caso trovo degli hotspot e via….
        in questo modo non ho pagato praticamente nulla, nonostante le chiamate e gli sms effettuati!

  • Maurizio Tosetti

    In realta’ gia,’ da oggi Tim ha aperto il traffico voce,sms e dati verso Ue ben prima di Coopvoce e Postemobile.

  • Lace

    Consiglio spassionato per chi ha Vodafone: disattivate al piú presto Vodafone Passport che molti hanno attivo senza nemmeno saperlo oppure ignorano bene di cosa sia: moltissimi si ritrovano da tempo sta opzione attivata senza averla attivata e recentemente ha cambiato anche tariffa (quella vecchia era meglio).

    Se dovete usare il rooming disattivatela e controllate sempre sul 190 fai da te che ciò sia avvenuto (e che in futuro non ve la riattivino ad una qualsiasi modifica apportate o a qualsiasi opzione aderiate)