Le risposte intelligenti dell'IA di Google a breve anche su Gmail per Android e iOS

Ma, ovviamente, ancora nulla per l'italiano
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le risposte intelligenti dell'IA di Google a breve anche su Gmail per Android e iOS

Nonostante non funzioni ancora nella nostra lingua, probabilmente in molti ricorderanno Smart Reply, una feature introdotta da Google lo scorso anno su Inbox che suggerisce automaticamente le possibili risposte ad una mail basandosi sul testo della mail stessa.

Al Google I/O 2017 Sundar Pichai ha annunciato che Smart Reply arriverà a breve anche su Gmail per Android e iOS: cambia l'app per le mail ma non cambia il servizio, che esegue un'analisi semantica sulle mail ricevute, comprende il significato del testo e propone delle possibili risposte appropriate.

Per sapere di più su come funziona la tecnologia che permette all'Intelligenza Artificiale di Google di comprendere il testo e suggerire risposte, vi rimandiamo al post sul blog ufficiale di Google.

Infine, precisiamo che la funzione ovviamente non è ancora disponibile in italiano e, di conseguenza, non la vedremo sul nostro Gmail, almeno per il momento.

Aggiornamento 18-05-2017 ore 11.30

Aggiungiamo una precisazione non scontata: Smart Reply funziona anche in Italia ma, ovviamente, solo con mail in inglese. Questo vuol dire che non ci sono limiti geografici, ma solo linguistici.