Facebook Messenger ritocca la sua interfaccia con tre nuovi tab superiori

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Facebook Messenger ritocca la sua interfaccia con tre nuovi tab superiori

Dopo le recenti novità già arrivate da qualche settimana, Facebook ha deciso di rinnovare la veste grafica di Messenger riorganizzando la sua interfaccia principale.

L'app di messaggistica presenta ora tre tab sulla barra superiore, subito sotto alla casella di ricerca. Il primo tab contiene la classica lista delle conversazioni e delle "Storie" dei propri contatti, più o meno come l'abbiamo visto sinora. Il secondo è dedicato a segnalare lo stato degli amici connessi, indicando quali sono quelli attivi al momento. Per concludere, il terzo racchiude le scorciatoie rapide ai gruppi, elencati con informazioni sulle ultime attività e sui componenti.

Piccole rifiniture anche per la barra inferiore, che presenta i collegamenti rapidi per la home, l'elenco delle chiamate, il tasto per avviare la fotocamera, la schermata dei contatti e la sezione giochi. In caso di nuovi messaggi o chiamate perse, un piccolo puntino rosso segnalerà la notifica proprio sulla relativa icona nella barra inferiore.

La nuova interfaccia è sicuramente un passo avanti rispetto al passato, ed offre un modo più comodo e veloce per accedere alle varie sezioni. C'è ancora qualche problema di ridondanza – il tab degli utenti attivi è lo stesso che si può consultare nella schermata dei contatti – ma è probabile che anche questi difetti possano essere risolti nei prossimi aggiornamenti dell'app.

Le novità descritte sono già arrivate nelle scorse settimane ad alcuni utenti, ma il rollout ufficiale è partito solo nelle ultime ore. Se non avete ancora Messenger sul vostro dispositivo, potete scaricarlo gratuitamente sia per Android che per iOS dai seguenti link.

Via: Engadget