PowerVR Series 8XT GT8525 è il primo design per GPU Furian (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
PowerVR Series 8XT GT8525 è il primo design per GPU Furian (foto)

Lo scorso marzo, Imagination Technologies aveva annunciato la nuova ed innovativa architettura Furian, promettendo che avrebbe portato grandi miglioramenti prestazionali a tutte le nuove GPU prodotte dall'azienda.

Il primo design basato su tale architettura si chiama PowerVR Series 8XT GT8525 e prevede 2 cluster da ospitare in una singola unità. Grazie a questa implementazione, si possono bilanciare le prestazioni e l'efficienza energetica e si può gestire il doppio dei pixel per clock – 8 invece di 4 – rispetto alla pecedente generazione.

Infatti, rispetto al GT7200, il nuovo design ha fatto già segnare un incremento del 50% sia nei test GFXBench Manhattan si nel conteggio dei FLOPS, mentre si sale di addirittura dell'80% per quanto riguarda il GFXBench T-Rex.

Come già rivelato durante la presentazione di Furian, Imagination Technologies non punta solo al mercato smartphone, ma anche a quello del mobile VR ed altri dispositivi di ultima generazione.

Resta ancora molto forte il legame con Apple, che potrebbe utilizzare proprio una soluzione della nuova Series 8XT per i suoi prossimi iPhone.

Le premesse per GPU dalle prestazione al top ci sono tutte, e non vediamo l'ora di provare su strada i primi prodotti che monteranno questi nuovi hardware.

Via: Anandtech