Roaming in UE con Wind: i GB di Porta un amico non sono validi all’estero

Giuseppe Tripodi -

Come probabilmente già saprete, a partire dal 15 giugno entreranno in vigore le nuove normative europee per il roaming, che prevedono la possibilità per gli utenti di tutta Europa di potersi spostare liberamente tra i paesi dell’Unione Europea, continuando ad utilizzare i propri bundle di chiamate, SMS e dati come se si trovassero nel proprio paese di provenienza.

Tutti gli operatori dovranno adattarsi, ma Wind ha addirittura anticipato i tempi, comunicando che eliminerà i costi di roaming a partire dal 24 aprile: a partire da questa data, infatti, entrerà in vigore la nuova opzione Easy Europe, che rispetta le condizioni imposte dall’Unione Europea, genericamente chiamate Roaming Like at Home (RLAH o RL@H).

LEGGI ANCHE: Roaming gratis in Europa dal 15 giugno: tutto quel che volete sapere

Tuttavia, come avevamo anticipato nel nostro articolo riassuntivo (link qui su), ci saranno alcune limitazioni relative al traffico dati, che dipendono dalle norme di corretto utilizzo della propria SIM all’estero. In particolare, come trapelato dal canvas Wind pubblicato dal canale Telegram WindWorld, i clienti dell’operatore arancione non potranno utilizzare all’estero i GB ottenuti tramite promozioni gratuite.

Questo vuol dire, insomma, che il bundle che si potrà usare all’estero prevederà solo il numero di GB incluso nell’offerta base (es: Wind All Inclusive Gold), ma non quelli accumulati con ulteriori promozioni gratuite, come Porta i tuoi amici, 1 GB Under 30 e così via.

Come riportato esplicitamente da Wind, le Offerte escluse saranno le seguenti:

OFFERTE ESCLUSE:

Easy Europe non si applica alle offerte Call Your Country Gold, 20 GIGA Powered e Tourist Pass
Le promozioni gratuite che includono servizi dati nazionali non sono valide in Unione Europea: GIGA per Te; GIGA Ricarica; Welcome GIGA; 100 Mega Bonus; Promo GIGA Smart (promo 5 Giga); 1 GIGA Powered; Internet Box; Porta i tuoi amici; 50 GIGA; 20 GIGA Powered Magnum, 1 GIGA Under 30; 3 GIGA GRATIS; Internet 500 Mega; Promo MNP 1 GIGA; Smartphone Box 1GIGA; GIGA Bonus; Internet 1 Mese Gratis; Wind Giga Box.

Nel caso in cui il cliente non abbia alcuna offerta con pacchetti di chiamate, SMS e dati o nel caso in cui superi le soglie previste, Wind ha deciso di applicare due tariffe uniche a consumo (Pay Per Use), una per i clienti con SIM prepagata (ricaricabile) e una per i clienti con SIM postpagata (alcuni abbonamenti).

In particolare, i clienti con SIM postpagata seguiranno questa tariffazione:

  • Chiamate: 17 centesimi/minuto
  • SMS: 7 centesimi/SMS
  • Dati: 10 centesimi/MB

Al contrario, per i clienti con SIM prepagata (quindi tutte le ricaricabili), è prevista la seguente tariffazione:

  • Chiamate: 8 centesimi/minuto
  • SMS: 7 centesimi/SMS
  • Dati: Daily o 24 centesimi/MB

In questo caso, il costo dei dati dipende dalla tariffa base utilizzata dal cliente: per chi ha Wind 1, è previsto il costo di 24 centesimi per ogni MB; in tutti gli altri casi, dovrebbe essere attiva l’opzione dati Daily, che prevede il pagamento di 4€ alla prima connessione e poi un bundle di 500 MB da utilizzare in giornata; nel caso si superassero i 500 MB previsti, non sono previsti altri addebiti, ma si applica lo shaping, ossia la connessione viene rallentata a 32 Kbps fino al giorno successivo.

Infine, precisiamo che le offerte All Inclusive Unlimited Premium e Top Mondo non sono soggette alla regolamentazione e restano invariate, mentre per le offerte Magnum Consumer e Partita IVA (Wind Magnum, Magnum Family/Company) che prevedono la condivisione del traffico dati tra due diverse SIM, è possibile utilizzare il proprio bundle di GB anche se l’altra SIM si trova in Italia; anche in questo caso, al termine dei GB disponibili, la connessione viene rallentata a 32 Kbps.

Questo, attualmente, è tutto quel che c’è da sapere sul roaming Wind in Unione Europea: nonostante qualcuno potrebbe storcere il naso per non avere all’estero tutti i GB che ha in Italia, si tratta comunque di un grande passo avanti rispetto al passato, che sicuramente favorirà la vita di tutti i consumatori all’interno dell’Unione Europea.

  • undertherain

    Quindi dei miei 15 GB se ne vanno 8 GB per amici portati e 2 GB per essere stato presentato.
    Ok, dei 5 rimasti quanti ne potrò usare all’estero?
    In aggiunta… se lo stesso mese ne avrò usati che so… già 2 in Italia, saranno detratti dai GB degli amici o… già partirò decurtato?
    Che casino.

    • Tomhet4

      Scusa ma gli 8GB massimi non dovrebbero includere anche i 2 dell’invito?

      • Ema

        No, sono 8gb +2 invito

        • Tomhet4

          Quelli del supporto mi avevano detto 8 totali, maledetti! Cercherò un altro da invitare allora, grazie dell’info

          • 8 dei suoi inviti + 2 di quando si è fatto invitare 🙂

          • undertherain

            Esatto, bravo, per cui 15 GB in totale.
            Da qualche mese la mia vita ha un senso dato che non sto più a controllare quanti GB ho consumato… 😉

          • Io ho i 5 iniziali, bastano e avanzano 🙂
            Però in roaming ne si contano solo 2, il resto (i 3 supplementari gratuiti, i tuoi 10 degli inviti) non sono calcolati nel roaming.

          • undertherain

            3 supplementari gratuiti?
            Era un 2+3 quindi, la Gold che ho avuto passando da H3G?

          • Non so da 3, io l’avevo fatta passando dai MNVO sotto rete TIM (Tiscali per la precisione) ed era 2+3 (oltre ai 400+400).
            Ecco, quelli di Veon li conteggiano a parte, non li conteggiano, solo se usi Veon o che?

    • Ema

      Se hai la wind gold 5gb sarebbe in realtà Wind Gold+3 GIGA GRATIS (che, come specificato sopra all’estero non è valida). Ti rimangono 2gb (sempre se hai la Wind Gold). Per quanto riguarda l’ultima cosa è presto detto, non partirai già decurtato perché Wind specifica sempre che prima sono consumati i GB delle offerte gratuite

      • Temo che sia così nel caso di 2GB + 3GB Gratis, ma aspettiamo lo SMS informativo da parte di Wind 🙂

        • undertherain

          Per cui dei 2 rimanenti… quanto rimane dopo la formula matematica? 😉

          • Lo chiedi a uno con i cui voti di matematica al liceo ci giocavamo la schedina 🙂

          • undertherain

            Piacere amico.
            Mai preso un voto superiore a 4, mai…

          • buuuu, secchioneeee 😀

      • undertherain

        Ottimo, ma non c’era una formula che include il prezzo che paghiamo per l’offerta?
        Oppure se sono 2 GB davvero (sì, ho la Gold perchè era passato da H3G, triangolando, ma c’era scritto 5 GB in totale, non ricordo il discorso 3+2 o 2+3…)?

        • Ema

          Anche io ho fatto la triangolazione. Comunque sì, sarebbero 2+3

          • undertherain

            Il primo che capisce faccia un fischio…

    • Luca

      Dei 5 GB con Wind potrai usarli tutti (se disponibili) visto che non pone limiti (l’UE ha imposto una soglia minima che dipende dal costo della promozione, molto al di sotto dei 5 GB nel tuo caso).

  • Robcot

    Scusate ma da quanto avevate spiegato sarebbe stato anche peggio se questi Gb bonus fossero stati inclusi nel conteggio o avevo capito male? Visto che

    CostoTariffaIVAEsclusa) / NumeroGiga = X
    Se X < 3,85
    (2*(CostoTuaTariffa/7,7) = NumeroGBInRoaming

    Il fatto di tenere in considerazione i Gb bonus avrebbe solo reso più facile il verificarsi della condizione X < 3,85 e quindi avere sicuramente meno Gb a disposizione

    • undertherain

      Minchia ci vuole la laurea in matematica…

    • michele merlini

      bastava non metterlo nella legge quel calcolo e mettere un minimo a tavolino.(tipo min 2GB per tutti. )

      non legato al costo della tua offerta

      • Robcot

        Anche secondo me hanno imposto un calcolo assurdamente complicato, magari anche una semplice percentuale sul totale andava più che bene

        • michele merlini

          che poi non è difficile in se. è una banalitàò come calcolo.

          è proprio il concetto di complicare la vita.
          piu facile di una regola cosi cosa c’è!?!? “se hai tot GB in italia valgono gli stessi tot GB anche in EU. Se non hai GB compresi nella tua tariffa, minimo hai 2GB per legge”

          e invece no…

          sulla percentuale sul totale ho qualche dubbio, perchè se ho gia GB inclusi, banalmente fai valere quelli. altrimenti mandi a p******e il concetto di Roam like at home, ma diventa Roam a una percentuale di GB rispetto at home 😛

          comunque va beh non lamentiamoci perchè gia cosi è un ottimo traguardo. ci sarà tempo per migliorare

          • Robcot

            È il ragionamento dietro al calcolo che è inutilmente contorto, non il calcolo in sé chiaramente. Sarebbe stato l’ideale per tutti avere la stessa offerta valida senza limitazioni ed è a questo che si arriverà per fortuna, ma nella pratica è già un “roam a una percentuale di GB dipendente da quanto paghi” quindi per lo meno fammela dipendere da quanti GB ho, altrimenti un’offerta più economica che sacrifica i minuti a favore dei GB come la mia ne esce penalizzata. Dare 2 GB a tutti di base mi pare bello ma esagerato perché qui nessuno regala niente quindi era un roam meglio che at home 😂

          • michele merlini

            concordo

  • ALPHA&OMEGA TV

    Meno male che ho vodafone

  • LordWampir Reed

    Bah, sempre più un groviglio …

  • nicosemp

    Domanda: (non serve la laurea in matematica @undertherain:disqus promesso :D)
    Se ho 3GB di base + 4GB con Porta i Tuoi Amici, in teoria dovrei avere 3GB da poter utilizzare anche all’estero.

    Ora mettiamo che io sto 2 settimane in Italia e uso 3GB dei miei 7 totali, poi vado all’estero.
    A questo punto se mentre ero in Italia ho utilizzato tutti i 3GB del piano base, non ne ho più da usare all’estero, questo perché i 4GB di Porta i Tuoi Amici non valgono!

    Quindi le domande sono: come faccio a sapere quali GB vengono utilizzati prima e quali dopo? Esiste un modo per utilizzare prima i GB delle offerte gratuite mentre sto in Italia, in modo da tenermi i 3GB del piano base per ultimi?

    • michele merlini

      non è questione laurea, ma di rendere facilmente comprensibile per tutti e immediato per tutti quanti GB Avrò.

      se la regola è “i gb compresi nel tuo piano li puoi usare anche all estero in EUropa” allora è facilissimo.

      Vuoi mettere un minimo? ok. Ma perchè devi inventarti quel calcolo (seppur banale e semplice) ?!! basta fissare che tutti hanno minino (esempio) 2GB.

      Poi se in aggiunta gli operatori cominciano a escludere arbitratiamente delle offerte , allora io che ho 16GB e mi aspetterei di avere qqelli anche in EU mi ritrovo ad averne in realtà 2GB (senza saperlo, se non leggo questi siti. Cioè nelle condizioni leggo dei GB aggiuntivi leggo ora che valgono solo in Italia,ma , primo non so se fosse cosi anche all attivazione, o le hanno modificate apposta; secondo, torniamo al discorso della regola semplice GB in italia = GB in Europa, che cosi col cavolo che resta semplice.

      • nicosemp

        In realtà ho contattato Wind, e mi è stato spiegato che se hai dei GB inclusi nel tuo piano base (come me che ne ho 3) allora valgono anche quelli di Porta i Tuoi Amici e altre offerte gratuite.

        Le offerte di Giga gratuiti NON valgono però SOLO SE sono gli unici Giga che si hanno. Ossia se il piano base prevede solo Chiamate ed SMS per esempio.

        Quindi se non si hanno GB di base, allora non valgono neanche quelli gratuiti.
        Se invece si hanno dei GB di base, allora quelli gratuiti vengono accorpati e valgono tutti!

        • michele merlini

          boh speriamo che tu abbia beccato l operatore che sa di cosa sta parlando 🙂

          perchè sulle condizioni dei GB promozionali gratis c’è proprio scritto che sono utilizzabili solo sul territorio italiano , senza fare riferimento al fatto che il tuo piano tariffario abbia inclusi GB o meno.
          (oltre al quanto riportato da questo articolo )

          questa per esempio è tratta dalle condizioni di porta i tuoi amici
          “Il traffico Internet incluso è valido solo per le connessioni sviluppate in Italia “

          • nicosemp

            Lo spero! Se provi a chiamare anche tu fammi sapere che ti dicono!
            Se ti danno le stesse info allora è una buona prova direi 😉

          • michele merlini

            allora io ho All inclusive gold 2GB + 3GIGA GRATIS + 8GB PORTA i tuoi amici e altri 2GB porta i tuoi amici + 1GB gratis con Veon.

            a me Wind ha detto che valgono solo i 2GB di all inclusive gold (con i relativi 400min e 400 sms)

            aveva davanti la mia situazione tanto che mi ha letto il mio piano e sapeva che aveva 2GB inclusi di base

            quindi come al solito, ogni operatore te la dice in modo diverso

    • Paola Fumagalli

      ho appena chiamato wind per lo stesso motivo, mi hanno detto che dal 19 di giugno non c’è più differenza tra i giga compresi nella offerta base e quelli di “porta i tuoi amici” e che quindi si sommano.

      • undertherain

        Eh?!?
        Cioè io avrei 18 GB anche all’estero per 7.50€?
        E dai… impossibile… 😉

      • nicosemp

        Purtroppo, come molti hanno fatto notare, gli operatori ne sanno davvero poco e continuano a dare risposte diverse a riguardo. Non resta che aspettare ulteriori info da parte di Wind.

        • undertherain

          Sì ma che cazz…

  • Gelartigianale Doc Lello Buons

    A me hanno tolto poco fa 2,15 euro per 7 minuti di voce,sono per lavoro in germania…poca serietà wind….mi sento truffato

    • ZannaMax

      Ottimo…mi dovrò recare in Germania(purtroppo per me perché mi stanno parecchio sulle @@) per una settimana. Controllerò bene ed eventualmente scriverò sulla loro pagina Twitter facendo casino!

  • Antonio Simone

    vorrei avvertire i cittadini non e specificato che dall italia non e compresa la promozione per l europa ma allora a che cosa serve solo per chiamate dall europa chiamare in italia

    • ZannaMax

      Serche perché appunto come descritto sul sito wind, se ti rechi in vacanza o vai per lavoro in un paese europeo che non sia l’italia, non pagherai il roaming. Mi pare tutto chiaro. Saluti.

    • Sandy Paper

      basta leggere.

  • Antonio Simone

    esempio ho chiamato in romania e mi hanno addebbitato e. 5.00 che non si puo chiamare con la promozione dei minuti ha disposizione ma la societ’ ha detto che non e compresa dall italia nei paesi europei ma viceversa ma allora a che cosa serve questa approvazione da parte della xcomunita europea l hanno fatta per loro la legge

  • undertherain

    Io ho fatto una bella Special 1000 7 GB VODAFONE.
    Tra poco… bye bye Wind, anche se con 15 GB.

  • Valentina la Bambina

    Ciao. Volevo chiedervi un parere. sono stata una settimana in Spagna a fine aprile e, dopo aver avuto rassicurazioni dal 155 e da un negoziante sul fatto che con EasyEurope avrei potuto utilizzare appieno il mio piano Italia, non mi sono curata molto di stare attenta alle telefonate, ma alla navigazione si!
    Eppure, solo per aver consultato GoogleMap qualche rara volta, ho avuto addebitati 280E. di traffico Internet. Che faccio, me ne vado da un altro operatore oppure faccio il mea culpa e tiro dritta? Sono tentata di contestare, ma temo che sarà inutile! Grazie per ogni suggerimento

    • Sandy Paper

      Devi contestare. Specialmente perchè Wind applica una soglia di addebito di massimo 60 Euro.
      Ti dovresti anche arrabbiare con loro e parecchio. Un rimborso ti spetta di diritto.

      • Valentina la Bambina

        Grazie per l’appoggio. Mi farò sentire e ti farò sapere.

        • Sandy Paper

          Prego figurati. Non far passare troppo tempo però perchè per i rimborsi c’è un limite.

          • Valentina la Bambina

            si, si, la fattura sarà addebitata a metà mese …

          • undertherain

            280€?!?
            Eh?!?
            Ma che è successo?!?

    • Valentina la Bambina

      Per informazione: hanno ammesso l’errore e rimborsato tutto il “maltolto”.m Inoltre, ho ottenuto delle facilities per restare loro cliente.