App

Riempite foto e video di oggetti in realtà aumentata con i nuovi filtri di Snapchat (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Riempite foto e video di oggetti in realtà aumentata con i nuovi filtri di Snapchat (video)

Nonostante la sua funzione Storie sia stata "rubata" ormai da tutti, Snapchat continua ad introdurre nuovi strumenti per dare libero sfogo alla fantasia dei propri utenti. La novità di oggi si chiama world lenses ed ha a che fare con la realtà aumentata.

Infatti, il nuovo strumento permette di creare degli oggetti in 3D e posizionarli nel mondo visualizzato tramite il proprio smartphone, sfruttando la realtà aumentata. I world lenses possono essere applicati solo quando si usa la fotocamera posteriore e funzionano sia per le foto che per i video.

Per ora, si può scegliere di creare nuvole, arcobaleni, piante, fiori o scritte e posizionarli a proprio piacimento nella scena, ma successivamente verranno introdotti anche altri oggetti. A differenza degli sticker o degli altri filtri, le forme generate sembrano oggetti reali, e vengono ingranditi o rimpiccioliti se ci si allontana o avvicina ad essi con la fotocamera.

La nuova funzione è già in roll-out per tutti gli utenti Android e iOS. Se volete capire meglio di cosa si tratta, potete dare un'occhiata al video proposto di seguito. Quanto ci metteranno gli sviluppatori di Facebook a "prendere ispirazione" da questa funzione e portarla su Instagram, Messenger e Facebook?

Via: The Verge