Come inviare qualsiasi file senza compressione su WhatsApp per iOS (guida)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Come inviare qualsiasi file senza compressione su WhatsApp per iOS (guida)

Inviare file su WhatsApp è senza dubbio una gran comodità: ci permette di condividere rapidamente qualsiasi tipo di documento direttamente dallo smartphone, affidandoci ad una piattaforma rapida e ampiamente diffusa, che probabilmente tutti i contatti in rubrica utilizzano già.

Tuttavia, nonostante l'app supporti nativamente l'invio di qualsiasi file, non tutti sanno che anche su iPhone è possibile inviare non solo PDF, ma anche file zip, apk, rar, exe e così via.

Se vi state domandando come inviare qualsiasi file tramite WhatsApp per iPhone, in realtà è piuttosto semplice, ma per facilitare l'operazione è necessario utilizzare anche un'app di terze parti, chiamata Documents 5. Vediamo quindi come fare per inviare qualsiasi file su WhatsApp per iPhone.

Come abbiamo accennato, per prima cosa bisogna installare Documents 5, che potete ottenere gratis dal badge qui sotto.

A questo punto, avviate Documents 5 e importate il documento che dovete inviare. Documents 5 è un'app molto versatile e ci sono diversi modi che vi permettono di scaricare o copiare un file al suo interno, per permettervi poi di gestirlo tramite il software: ad esempio, è possibile scaricare qualsiasi genere di file tramite il browser integrato, sincronizzarlo tramite servizi cloud (Dropbox, Google Drive, Box o OneDrive) oppure copiarlo dal PC tramite Drive Wi-Fi.

Per usare Drive Wi-Fi è sufficiente aprire il menu laterale, cliccare sull'ingranaggio in alto a sinistra, quindi cliccare su Drive Wi-Fi e abilitare la voce Attiva Drive. A questo punto, sarà possibile copiare qualsiasi tipo di file su Documents 5 semplicemente digitando nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo che appare in basso.

Dopo aver attivato il Drive Wi-Fi, è sufficiente digitare nel proprio browser l'indirizzo web riportato in basso, nel nostro caso 192.168.1.17 oppure http://iPhone-di-Emanuele.local

Dopo aver copiato il nostro file all'interno di una cartella di Documents 5, questo può essere inviato comodamente tramite WhatsApp.

Aprite quindi la chat WhatsApp a cui volete inviare il file, cliccate sul tasto + e quindi su Documento. In basso troverete la voce Altro, cliccate sui tre puntini e abilitate Documents 5 dall'elenco.

Da questo punto, ogni volta che proverete a condividere una documento avrete, troverete anche Documents 5 dall'elenco e, da qui, potrete selezionare qualsiasi file vogliate.

Via: WABetaInfo