Google Play Game annuncia la fine del supporto per iOS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Google Play Game annuncia la fine del supporto per iOS

Nonostante sia sempre stato comunemente associato ai giochi Android, Google Play Game Services supportava anche iOS: purtroppo ne parliamo al passato perché, come avrete già intuito, BigG ha deciso di interrompere il supporto al sistema operativo della mela.

Dopo anni di sviluppo di funzionalità cross-platform come classifiche condivise, achievement, multiplayer e altro, Google disattiverà completamente il supporto il 31 marzo 2018, concedendo agli sviluppatori di ottimizzare il gioco e rimuovere Gifts, Requests e Quests. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, queste tre funzioni sono tra le più apprezzate e permettono, rispettivamente, di regalare oggetti in-game ad altri utenti, richiedere oggetti ad altri utenti e ottenere oggetti particolari basati su obiettivi a tempo.

Tuttavia, nonostante l'SDK per iOS non sarà più supportato né aggiornato, sembra che Google potrebbe lanciare nuovi servizi cross-platform per i videogiochi: incrociamo le dita per un eventuale annuncio durante il Google I/o di maggio.