iPhone 8 (Edition) sarà identico a Galaxy S8 (foto)

Giuseppe Tripodi - O, almeno, questo è quel che sembra da questi leak.

Finalmente mancano solo poche ore alla presentazione di Galaxy S8, smartphone di punta del mondo Android su cui ormai sappiamo praticamente tutto. Molto più incerto, invece, è il futuro iPhone 8, che verrà presentato in autunno e su cui praticamente chiunque sta provando a dire la propria.

A tal proposito, nelle scorse ore iDropNews ha pubblicato alcune informazioni e render in esclusiva, che arriverebbero direttamente da un impiegato Foxconn che avrebbe condiviso con la redazione importanti dettagli in merito al  prototipo definitivo di iPhone Edition.

Sì, abbiamo detto proprio iPhone Edition, perché questo rumor conferma l’ipotesi del blog giapponese Macotakara, che aveva già suggerito questo nome, riprendendo la nomenclatura dell’Apple Watch di lusso per distinguersi ulteriormente dai “normali” iPhone numerati.

Ma le novità non si fermano certo al nome: stando a quanto riferito, infatti, iPhone Edition avrà doppia fotocamera (con lenti posizionate in verticale) che punterà moltissimo sulla realtà aumentata: pare, infatti, che lo smartphone della mela potrà essere piazzato in un visore VR per ottenere il massimo dalle possibili applicazioni AR del nuovo sensore fotografico. E, come se non bastasse, si parla addirittura di una doppia fotocamera frontale, anche se forse sarebbe meglio andarci con i piedi di piombo su questo aspetto.

LEGGI ANCHE: Nuovi indizi confermano che iPhone 8 avrà fotocamera “3D” con sensore Himax

Inoltre, secondo quanto riferito, Apple potrebbe piazzare il Touch ID sul retro, sotto il logo della mela. Questa è probabilmente la notizia che ci lascia più spiazzati: per parecchio tempo si è parlato della possibilità che la società di Cupertino potesse implementare un lettore di impronte sotto il vetro, come suggerito anche da alcuni brevetti trapelati in passato. La possibilità di leggere le impronte tramite il display sarebbe certamente più in stile Apple, anticipando nettamente una novità che vedremo negli smartphone dei prossimi anni; tuttavia, pare che questa tecnologia potrebbe non essere ancora pronta per il mercato e la mela morsicata avrebbe quindi “ripiegato” su un improbabile ma legittimo Touch ID sul retro. A proposito di retro, sembra che potrebbe sbagliarsi anche chi credeva che il retro sarebbe stato in vetro: secondo questo leak, infatti, iPhone Edition avrà il retro in metallo.

Proseguendo, il leaker parla di display OLED edge-to-edge ma senza una vera curvatura ai bordi; a differenza di quanto suggerito in passato, iPhone Edition potrebbe avere “solo” uno schermo 2.5D.

E, parlando di display, arriviamo finalmente al titolo dell’articolo: come potete vedere dagli splendidi render realizzati da Benjamin Geskin (foto in fondo), sembra proprio che questo iPhone Edition potrebbe somigliare parecchio a Galaxy S8.

Su entrambi i dispositivi, infatti, abbiamo display edge-to-edge e cornici superiori e inferiori ridotte al minimo, senza tasti fisici. Siamo sicuri che, come sempre, ci sarà qualcuno pronto a scherzare su chi-copia-chi ma permetteteci di aggiungere che non è che ci siano molti alti design possibili, se si decide di eliminare cornici laterali (o vogliamo tornare all’epoca in cui Apple accusava Samsung di avere un dispositivo rettangolare con bordi stondati?).

Concludendo, precisiamo che non ci sono ancora state conferme da parte di altre fonti per quanto riportato da iDropNews: tuttavia, nonostante alcuni dettagli che ci hanno fatto storcere il naso, il tutto sembra molto coerente e potrebbe effettivamente corrispondere al nuovo iPhone 8 (o sarebbe meglio dire iPhone Edition!) che Apple presenterà in autunno.

Via: TheNextWebFonte: iDropNews
  • m477

    TL;DR
    L’iPhone edition non avrà niente di “edition”.
    Ma mi pare molto strano il Touch ID sul retro, sarebbe molto più da Apple aspettare ancora un anno per la tecnologia (e magari anche per il display Micro LED), e far uscire un 7s quest’anno.

    • Giuseppe Tripodi

      Che Apple ritardi un anno per lanciare iPhone Edition è impossibile: questa versione completamente rinnovata verrà lanciata per il decimo anniversario dell’iPhone, che è proprio nel 2017.

      Quindi iPhone Edition/X/8 (qualsiasi altro nome avrà) sarà quest’anno, a fianco ad iPhone 7s e 7s Plus (sì, ci saranno anche loro).

      Su iDropNews non saprei: non sono esattamente gli ultimi arrivati, ma non hanno neanche una solida “storia” di leak dietro. Tuttavia, il leak sembra coerente e nulla nega che possano aver davvero avuto contatti con qualche impiegato Foxconn (ma ovviamente potrebbe essere anche un grande abbaglio, non si sa mai 🙂 )

      • m477

        Non dubito dell’esistenza dell’edition, dubito di questo leak, che va contro quelli precedenti, che provengono da molteplici fonti, e fa lo fa sembrare troppo poco differente dalla linea standard.

  • Umberto M-Hunter Parodi

    A sto punto potrebbero mettere il sensore sotto al simbolo della mela…sarebbe molto piu da apple.

    • ilo

      A questo punto…possono anche acquistare degli S8 e metterci dietro un bollino con una mela smangiucchiata…😂😂😂

  • Emanuele

    Se sarà così simile all’S8 comincio già a riderMELA da ora 😂

  • Tiwi

    che trollata XD

  • Giuseppe Cristofalo

    Pesce d’Aprile in anticipo?

    • DavideLolli97

      Con delle cornici del genere non puó essere ufficiale

  • LucaFrance Traverso

    neanche se lo vedo ci credo

  • Casper

    Non succederà mai una cosa del genere. pple di sicuro ha ingegneri che usano il cervello e non metterà mai il sensore sul retro. Solo Samsung è riuscita a peggiorare un ottimo telefono (S7).

    • Kri666

      Risparmiati la buffonata

  • ThermalThrottling

    Potrebbe essere una cosa carina se mettessero il lettore di impronte sulla mela 😆

  • rook it

    Fake..

  • Leonard

    Lo voto per il leak peggiore dell’anno, sinceramente

  • Davide

    possiamo disquisire per ore su dove metterà cosa..sappiamo fin da ora che purchè ci sia una mela stampata sul retro la gente troverà il modo di farselo piacere

  • M C

    Parlare di somiglianza è inutile, nel senso che almeno se non si cambia la struttura (più squadrato, più tondeggiante), il resto non può che essere identico l’anteriore è solo schermo….. il problema che non è da Apple fare un dispositivo identico ad altri già sul mercato….

    • ilo

      È come dire che una marca di auto copia l’altra perché ha il volante e le ruote.. Per me possono “copiarsi” quanto vogliono se poi i device sono belli..

  • ilo

    Prima LCD era meglio di amoled…ora che ce l’ha Apple va bene. Sensore impronte: dietro era scomodo, adesso che lo metterà Apple sarà la posizione migliore di sempre… Che pena

  • Claudio Baghino

    Se gli amoled sono quelli di Samsung rischiano di fare una mera figura di m….

  • Francesco Plinio D’Ignazio (Pl

    Magari adesso che l’hardware è quasi uguale, miglioreranno i software, un mondo senza bug di android o con un iOS più complesso e articolato sarebbe bello

  • Luca

    Vabbeh…questa sarebbe veramente da ridere. Come tecnologie già sono indietro di anni. Se escono con una veste estetica uguale, ma dopo 6 mesi visto che si parla di autunno…sarebbe veramente da ridere. Ormai non si parla più di chi copia chi. Samsung sta talmente avanti. Ed anche in questo, visto che si diceva che non si poteva per mancanza di spazio (poveri ingenui) c’è ancora il jack per le cuffie. E come si vede la gente è disperata di avere ancora il cavo eh? Che tristezza. Il povero Steve Jobs che stava anni avanti a tutti LUI SI…lui si che era uno giusto. Visionario ma con le palle. E passatemi il termine.