Le dirette video a 360° di Facebook sono ora disponibili per tutti gli utenti

Vezio Ceniccola

Dopo aver attivato la funzione per gli amministratori delle Pagine nel dicembre dello scorso anno, Facebook ha deciso oggi di estendere a tutti i suoi utenti la possibillità di trasmettere i live video a 360°.

Ovviamente, per poter trasmettere con questa tecnologia avrete bisogno di un’apposita videocamera a 360°, e proprio per questo il noto social ha esteso il supporto alle più diffuse videocamere in commercio, come Samsung Gear 360 2017 – appena annunciata nel corso dell’evento dedicato ai nuovi Galaxy S8 –, Insta360 Nano e Air, Nokia Ozo, Giroptic IO, ALLie Camera e Z Cam S1.

Inoltre, per aumentare ancora di più l’immersività delle dirette a 360° si può ora utilizzare l’audio spaziale, tecnologia già disponibile per i filmati pre-registrati, ora estesa anche ai live.

LEGGI ANCHE: Foto e video a 360° su Facebook si migliorano con due novità

Le dirette a 360° rappresentano certamente un passo in avanti verso l’interazione tra streamer e spettatore, soprattutto se quest’ultimo utilizza un visore per la realtà virtuale come Oculus Rift, Samsung GearVR, Google Daydream o Cardboard.

Se dunque volete anche voi provare a trasmettere il mondo che vi circonda, vi basterà dotarvi di un’apposita videocamera, uno smartphone e l’app di Facebook, senza dimenticare una buona connessione, abbastanza veloce e stabile da reggere il peso dei tanti dati trasmessi.

Via: Engadget, VentureBeat
  • xX Il Rizzo Xx

    E’ possibile fare queste dirette anche con una LG 360 Cam?