Google potrebbe presto lanciare un nuovo social network per l’editing fotografico

Vezio Ceniccola

Negli ultimi anni Google ha lanciato diverse app di messaggistica, socializzazione e interazione tra gli utenti – ultima in ordine di tempo è Hangout Meet –, ma sembra che nella sua faretra ci sia ancora una freccia da scoccare.

Da quanto afferma il sito TechCrunch, si tratterebbe di una nuova app a metà tra un social network e un editor di foto. Gli utenti potranno creare dei piccoli gruppi in cui condividere le loro immagini, e tutti i membri del gruppo saranno in grado di modificare le foto tramite i filtri intelligenti messi al loro servizio dall’app.

Oltre agli strumenti per manipolare le immagini, dovrebbero essere disponibili anche altri servizi smart, come il riconoscimento degli oggetti e delle persone, l’organizzazione automatica tramite tag e la ricerca intelligente delle foto.

LEGGI ANCHE: Google dà il definitivo addio a GTalk

Per adesso non è ancora stata definita una data di rilascio ufficiale per l’app, ma alcune fonti suggeriscono che potrebbe essere pubblicata in occasione del prossimo Google I/O di maggio. Questo nuovo social fotografico potrebbe essere una bella sfida ad altri servizi come Path e Clips di Apple, ma per ora è difficile sbilanciarsi senza conoscere qualche dettaglio in più.

Il rapporto tra BigG e i social network non è certo tra i più felici, come dimostra la lenta agonia di Google+, e vedremo se sarà proprio questa la volta buona per creare un servizio di grande successo.

Via: TechCrunch
  • Un clone di Instagrammo? No, grazie, spero non rovinino Snapseed (che a forza di comprare G ha fatto chiudere un bel po’ di SH fotografiche, tipo Nik Software, quantomeno lato programmi per pc che non vengono più aggiornati:/)

  • Optical

    Confido in un alternativa a Flickr…….Yahoo non fa nulla per migliorare il suo servizio….e non mi d molte garanzie….