Samsung vuole trasformare i wearable in carte prepagate

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung vuole trasformare i wearable in carte prepagate

Il futuro dei pagamenti è mobile e questo lo sappiamo tutti da anni; quel che però vale la pena sottolineare è il nuovo approccio che diverse aziende stanno adottando nei confronti dei dispositivi indossabili che possono eseguire pagamenti. In particolare, Samsung sta lavorando su una nuova piattaforma che permette di utilizzare i wearable come carta prepagata.

In questo caso, la differenza rispetto al passato è limitare l'accesso alla carta di credito da parte del dispositivo, ossia pre-caricare delle cifre più o meno sostanziose tramite un'app, invece di permettere allo smartwatch di  eseguire qualsiasi pagamento tramite il conto collegato.

Questa nuova tecnologia permette anche di impostare dei limiti di tempo in cui è possibile utilizzare il denaro caricato e, per questo motivo, si sposa particolarmente bene anche con i genitori che vogliono dare un po' di soldi ai propri figli.

Per realizzare questo sistema, Samsung ha realizzato una nuova piattaforma chiamata Contactless Companion Platform (CCP), in partnership con SmartlinkIngenico.

Attualmente non è ancora chiaro quando e come questa tecnologia verrà implementata sui wearable (specialmente quelli già esistenti), ma potete iniziare a farvi un'idea del progetto di Samsung dando un'occhiata al filmato qui sotto.

Fonte: Samsung