I guadagni di Super Mario Run non soddisfano le aspettative di Nintendo… chissà perché!

Lorenzo Delli

Già gli ultimi dati di gennaio non erano propriamente rosei: solo il 5% di quelli che avevano provato Super Mario Run avevano optato per l’acquisto della versione completa del gioco. A quanto pare a distanza di quasi due mesi la situazione non è migliorata di molto.

Il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima ha infatti dichiarato ai colleghi di Nikkei che i guadagni ricavati da Super Mario Run non hanno soddisfatto le aspettative di Nintendo. Il lancio su Android del gioco potrebbe migliorare un po’ gli introiti, visto l’ancora più ampio bacino di utenza, anche se di solito i giochi a pagamento difficilmente hanno successo sulla piattaforma mobile di casa Google.

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Kimishima ha comunque confermato che la società nipponica preferisce comunque adottare questo modello di business rispetto a quello utilizzato per il recente Fire Emblem Heroes, che sfrutta un più classico sistema free-to-play con acquisti in-app. Guadagni sì, ma con qualità quindi: questa la visione di Nintendo, ed è difficile dargli torto. Nel frattempo comunque le vendite di Nintendo Switch sembrano andare alla grande, tanto da “costringere” l’azienda a raddoppiare la produzione.

  • Raffaele

    Sti giochi free to play mobile sono il cancro in ambito gaming. Care vecchie console old gen e pc!

    • Andrea M.

      non è free to play. Costa la bellezza di 9,99 euro.

    • Giovanni aka Maiti Gion

      LOL! Commento messo all’articolo sbagliato! 🙂

    • Alessandro L

      Quando eravamo piccoli noi c’erano i cabinati che erano troppo fighi, mica sti giocini ciucciasoldi!

      • Oddio, in quanto a ciucciasoldi i cabinati non scherzavano!

        • Alessandro L

          No, si ero ironico

          • My bad. Mi giustifico con il classico “è venerdì sera sono stanco”.

          • Alessandro L

            Volevo trollarlo un po’, ma mi hai fatto una frittata con le uova..

    • Bubble Eko

      Peccato che Mario run, non è un free to play, visto che lo paghi lol

      • Raffaele

        È un try to pay xD

  • zooner!

    10 € per un gioco che avrà sviluppato un ragazzetto sottopagato è un insulto, e purtroppo possono permetterselo grazie ai fan boy Nintendo che se vedono scritto Mario comprano qualsiasi cosa

    • WOrld1

      Costasse massimo 3€ la gente ci pensava (io no), a 10€ è solo per fanboy o chi non gli importa di buttarli.

      • Hooters85

        condivido in pieno. Per 3€ lo avrei comprato senza dubbio

  • Che poi, forse, l’avrei anche acquistato, magari condividendo l’acquisto con mio fratello e la mia ragazza (accedendo con il mio account e “sbloccandolo”, con Monument Valley ha funzionato).
    Ma io e mio fratello abbiamo il root e fa fare solo la demo e poco altro, poi si blocca. Tra l’altro non è neanche compatibile con il Nexus 5X (Android 7.1.1).

    • Compatibile con N5X stock

      • Possibile che il Play Store vede che ho il root sul mio Nexus 5X?
        Da smartphone, se clicco sul banner “Corri con Mario” presenta nella home del Play Store, mi dice “elemento non trovato”.
        Da pc, il Play Store mi dice che non ho dispositivi compatibili.

        • fedemene

          io con note 3 pro rootato mi veniva fuori “elemento non trovato” oggi ho formattato e messo una rom non rootata e lo installo tranquillamente

        • Stessa cosa sul mio N5 con root

        • talme94

          perchè è rootato. E se scarichi l’apk, il gioco crasha

          • Diciamo che non crasha, mi fa fare la demo e poco altro, poi mi da un messaggio di errore.

    • ZackaryMcKracken

      Invece è compatibile

  • Stefano

    Ma si stupiscono anche? 10 euro per un gioco che è perfino sotto gli standard di molti altri gratuiti … Hanno puntato troppo sul presunto carisma del titolo

  • jcrtron

    Costa troppo e comunque basta solo “tappare” per giocare. Fosse stato un vero “Super Mario”, anche un porting dal Nintendo DS e con un prezzo ragionevole (intorno ai 5 €, come i vari GTA), di certo l’avrebbero acquistato in molti.

    • Alex T

      peggio ancora invece.. non sono giocabili con i comandi touch

      • jcrtron

        Concordo anche su questo, ma almeno avremmo avuto il controllo totale sul gioco per quanto pessimo. Così si riduce tutto ad un quick time event.

  • mariano giusti

    Dubito che venderlo a 1€ avrebbe decuplicato gli acquirenti portando la percentuale al 50%.

  • berserksgangr

    ieri mi sono spanzato a leggere i commenti degli utenti che si sentono “truffati” ad averlo scaricato

  • Arara

    Preferisco pagare che i free to play, infatti mario lo comprerò probabilmente, fe lo ho droppato istantaneamente ( e mi considero fan della saga ). Grazie Kimishima e grazie anche a te Nintendo ( se abbassassi un po’ il prezzo ).

  • MeneS

    Per me è erchè il gioco fa schifo alla lunga (me nemmeno troppo)
    Molto bello da vedere ma con comandi basilari

  • Continuo a sostenere che sia molto, ma molto bello, nonché una bella applicazione della formula Super Mario su mobile. Molti si sono fatti annebbiare il giudizio solo per il prezzo (che ci sta eh, visto che è caro)

    In ogni caso, nel recuperare tutte le monete nei livelli mi sono ricordato di quel capolavoro di Super Mario 3D World. Troppo divertente e comodo da giocare in mobilità. Tuttavia, se fosse costato 5€ sarebbe stato perfetto, 10€ in effetti sono un pelino troppi.

  • Giovanni

    Come gioco non è affatto male, io stesso ci passo molto tempo, il problema è il costo eccessivo per essere un gioco mobile. Il costo ideale sarebbe sui €5

  • Modho

    Costa semplicemente troppo.
    Stiamo sempre parlando di un running game con la grafica di un Mario per wii, quindi di un genere super difuso e che si aggira su fasce di prezzo da 2-3 euro o in free to play.
    Nemmeno le alternative con Rayman o Sonic costano così tanto, quindi perché questo deve superare il pezzo di giochi come minecraft e avvicinarsi a quelli di half life 2?

    • TheFluxter

      Ma quello di Sonic a confronto fa pena, almeno Rayman ha i livelli, Super Mario ha i livelli, i boss e le sfide. Ma una volta spesi 10€ hai tutto il gioco al completo, non ci sono microtransazioni di alcun genere

      • Modho

        Non avrà le Micro transazioni, ma a prescindere non puoi rifarti del mancato guadagno con un prezzo troppo alto, specialmente rivolgendoti a un utenza abituata ai vector a 2 euro a salire (quando non era ancora f2p).

        10 euro sono alti persino per l’utenza abituata a comprare spesso i giochi (il più possibile) senza transazioni, come Sonic Episode 4 che costa 3 euro, minecraft che comprai a 4 euro, asphalt nitro che lo acquistai dallo store ufficiale di Gameloft pagandolo 3 euro, o anche giochi come minecraft o limbo che sono stabili sui 4 euro.

        Sui 10 euro sono disponibili i giochi per shield. Questo Mario Rundovrebbe costare almeno 3 o 4 euro.

        • TheFluxter

          Vedrai lo metteranno a 4,99€, su Android non venderà neanche 1 copia a pagamento. Che poi fa un po’ ridere, su Android hanno dei numeri per l’utenza veramente incredibili e dei numeri di vendita imbarazzanti perchè la gente ruba e scarica gli apk. Ma ad esempio anche Asphalt Nitro ha gli acquisti in app (da 0,99€ a 99,99€), guadagna sicuramente più di Super Mario

          • Modho

            Gli converrà, o non riusciranno a contare tutte le copie pirata in circolazione.

            Asphalt nitro ormai è come asphalt classico. Era senza transazioni quando lo acquistai sul loro sito ufficiale. Ora quella copia che scaricavo come .apk esterno non funziona più.
            Un peccato che abbiano rinunciato così rapidamente.

          • Massimiliano Arosio

            Io mi ricordo ancora quando giocai a asphalt 7 4 anni fa, quando l’opzione dei pagamenti in-app non esisteva ancora, l’ho finito 2 volte. Poi lo scaricai 1 anno fa, pagamenti per qualsisi cazzata, la ruolette del giorno, ecc.. che cazzo hanno fatto a quel povero gioco. Per fortuna il sistema di comandi non è cambiato, come in asphalt 8 e quelli nuovi. Nel 7 il sistema di comandi è cosi gratificante quando guidi bene, nei capitoli successivi della saga hanno semplificato tantissimo il feeling di guida per le necessità dei bambini spastici che ricevo il loro primo cellulare a 4 anni.

          • pausa_merda

            si certo come se quelli che hanno ios nessuno fa il jailbreak e scarica tutto a gratis

          • TheFluxter

            Sì ma lo fa una ristretta percentuale, non tutti. Su Android tutti vogliono tutto gratis..tranne una ristretta cerchia che paga per avere app di qualità. Poi vabbè ci sono gli acquisti in app sui giochi che comprendono un’altra cerchia di utenti

          • Massimiliano Arosio

            Ma infatti questo è il problema di android, tutti si lamentano della scarsità di app decenti nel marketplace, mentre allo stesso tempo si scaricano aptoide e tutti gli apk.
            Finchè la gente continuerà a scaricare apk, nessuno sviluppatore si interesserà mai al’ecosistema android. Basti pensare che nell’ecosistema IOS, un gioco come “Implosion – Never Lose Hope” viene venduto a prezzo completo all’acquisto del gioco dallo store, mentre nel ecosistema android si ha la possibilità di acquistarlo solo dopo aver completato il primo capitolo del titolo videoludico (lo si scarica come un free to play e si ha la sossibilità di giocare il primo capitolo come demo). Medesima situazione mi capitò con “Horizon Chase”.
            Magari un giorno questa situazione si sistemerà, spero vivamete

          • TheFluxter

            Hai perfettamente ragione..ma ho paura che la situazione su Android si sistemerà difficilmente. Ormai si sono “radicate” delle cattive abitudini negli utenti Android che difficilmente cambieranno. Più che altro poi è il balzo di qualità, ci sono delle app a pagamento su iOS che sono veramente pazzesche sia dal punto di vista del design che dell’utilizzo!

  • MICHAEL D’URSO

    Costa quanto un finale fantasy 10 che è un gioco che ti dura e che vale 10 €

  • Alessandro L

    Pare che a nintendo facciano schifo i miei soldi..

  • Alex T

    ma se non posso nemmeno installarlo !!! perchè sono rooted… sono fuori di testa questi !!!

  • Fabio Petrini

    Non basta il faccione di Mario per vendere un gioco che fa cacare, ripetitivo e decisamente pochi livelli (e non mi venite a dire che rifare lo stesso livello 60 volte per ottenere più monetine conta)

    • francescopr

      senza contare che ha rotto pure il faccione di mario

  • Mirko

    Portare la versione originale che tutti conosciamo era difficile?

    • ghost

      In realtà si, i comandi non sono adatti.
      Il gioco è buono, di qualità e permette di svagarsi molte ore è il modo in cui hanno chiesto soldi che è sbagliato

  • nereus

    ma dopo 50 anni li cambieranno mai i personaggi di sta minchia di nintendo? ahaha 10 euro per quel gioco di m..

    • ZackaryMcKracken

      La m ce l’hai nel cervello

    • Dema

      Per quel gioco di Mario?

  • Massimiliano Arosio

    E’ stupido vendere un gioco tap to play su mobile, se per lo stresso prezzo che costa il medesimo ( o anche meno) puoi comperare un emulatore gameboy color e giocare al gioco originale. I tempi in cui andava di moda flappy bird sono finiti Nintendo.

  • InterTriplete

    Sarei molto curioso di sapere quante apk sono state scaricate… E non diciamo che è una conseguenza del prezzo, perchè sennò giustifichiamo gli evasori visto che le tasse sono alte…