Youtube dice addio alle video annotazioni

Non hanno mai funzionato su mobile e verranno sostitute da schermate finali e schede
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Youtube dice addio alle video annotazioni

Chi frequenta abbastanza YouTube conoscerà bene le annotazioni, ossia quei piccoli riquadri di testo utilizzati per linkare altri contenuti, aggiungere una correzione dell'ultimo momento o semplicemente un commento sarcastico. Tuttavia, come certamente avrete notato, le annotazioni non sono mai state portate su mobile: proprio per questo motivo, YouTube ha deciso di farle fuori.

Al loro posto, i creatori di contenuti potranno utilizzare le schermate finali e le schede, entrambi strumenti già ottimizzati per desktop e mobile. Come precisato dal product manager di YouTube Muli Salem, le annotazioni furono lanciate nel 2008, quando ancora il web non era così orientato al mobile; tuttavia, oggi il 60% del tempo di visione di YouTube è da mobile e non avrebbe senso continuare a puntare su uno strumento che non supporta smartphone e tablet, specialmente quando le schermate finali e le schede sono già pronte a rimpiazzarlo.

Le annotazioni non si potranno più utilizzare a partire dal 2 maggio, anche se quelle esistenti continueranno ad essere visibili da browser desktop.

Via: TheVerge