Velocità reti mobili in Europa: trionfa T-Mobile Olanda, Vodafone Italia al 17° posto

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Velocità reti mobili in Europa: trionfa T-Mobile Olanda, Vodafone Italia al 17° posto

Un nuovo report di P3 group, famosa società di consulenza con sede ad Aachen (Germania), fa il punto della situazioni delle reti mobili in Europa. Il quadro è riassunto nella classifica che vedete in fondo, con il punteggio complessivo totalizzato dagli operatori con i migliori risultati per ognuna delle 28 nazioni in esame.

Per valutare i numerosi gestori, l'azienda ha tenuto conto di diversi parametri, tra cui copertura (per segnale 3G e 4G), qualità della chiamata e velocità della rete internet.

Dai risultati viene fuori che il miglior operatore in Europa è T-Mobile Olanda, seguito dalla svizzera Sunrise e dall'austriaca A1. In Italia il gestore migliore è Vodafone, che si piazza però "solo" al 17° posto.

A proposito di Vodafone, l'operatore rosso è presente numerosissime volte con le diverse divisioni nazionali, tra le quali eccelle in particolare quella portoghese (al quarto posto). Inoltre, è interessante segnalare che il Regno Unito sia l'unico paese con due operatori in classifica (Vodafone e EE), che hanno totalizzato esattamente lo stesso punteggio.

Per un quadro completo della situazione, vi lasciamo alla classifica di P3 group, che potete trovare qui sotto.

Via: Mondo3