Tutte le password sempre a portata di mano, con Avira Password Manager (foto)

Leonardo Banchi

Non è difficile immaginare che, anche se utilizzate internet soltanto per pochi servizi (come consultare la posta, parlare con gli amici e comprare qualcosa), sicuramente abbiate moltissime password da ricordare a memoria. Fortunatamente, un password manager può venire in vostro aiuto, ed aiutarvi ad averle sempre a portata di mano senza rinunciare a un buon grado di sicurezza.

Nonostante ci siano già molte alternative, disponibili per più piattaforme, non ci si può esimere dal parlare dell’ultimo arrivato, Avira Password Manager, creato proprio dall’azienda autrice del noto antivirus.

Semplice e multipiattaforma

Avira Password Manager è un servizio gratuito e molto semplice da utilizzare, disponibile per Android, iOS e come estensione per Chrome, che vi permetterà di memorizzare in un luogo centralizzato tutte le password, sincronizzandole fra i vari dispositivi.

LEGGI ANCHE: Migliori App Android per la Personalizzazione

L’utilizzo di Avira Password Manager è possibile attraverso il login con il vostro account Avira (se non ne avete uno potrete crearlo durante il setup iniziale). È importante notare che le vostre credenziali di accesso, che verranno memorizzate e riproposte in modo automatico durante la navigazione, saranno protette da una “Master Password” che dovrete inserire ogni volta che vorrete accedere al menu dell’app, così da impedire l’accesso a chiunque abbia in mano il vostro smartphone.

Il lancio del servizio è piuttosto recente, e l’app ha ancora bisogno di qualche miglioramento: tuttavia, se siete alla ricerca di una soluzione fidata e versatile per la custodia delle vostre password, Avira Password Manager è decisamente un servizio da mettere alla prova.

Download gratuito

Avira Password Manager è disponibile gratuitamente, ma alcune delle features al suo interno saranno utilizzabili soltanto previo acquisto di una licenza premium: tuttavia, se volete mettere alla prova anche queste ultime senza pagare niente, potete sfruttare l’offerta di lancio che vi permetterà di utilizzarle gratuitamente fino al 1 Aprile.

Play Store badge

App Store badge

badge-chrome-web-store

  • renzogiordano

    E’ da un po’ che pensavo di “radunare” da qualche parte tutte le password, è un servizio sicuro e affidabile questo di avira? non ho ben capito dove vanno a finire tutte le password memorizzate. Eventuali alternative?

    • berserksgangr

      1password

    • Luca

      Io mi trovo bene con Enpass, le password sono salvate su un servizio cloud di propria scelta. Aspetto negativo: è closed source.

    • carlo

      le password sono salvate sui server di avira, come per 1password, quest’ultimo però in versione free credo ora offra maggiori funzioni rispetto ad avira. il sync delle pasword tra dispositivi diversi è free fino ad aprile, su lastpass è gratuito. simile a lastpass c’è blur anche quello però fa il sync tra dispositivi solo a pagamento.
      soluzioni alternative, safe in cloud e enpass, salvano entrambi le password su un cloud a tua scelta, dropbox, googledrive, ecc…

    • Zen

      keepass, gratuito e open, con plugin cloud.
      La versione smartphone supporta impronte ed è fatta benone.

      Lastpass e simili non mi entusiasmano…ok, le password sono criptate sui loro server, però…

      • Dan M

        Quale versione per android usi?
        Io ho quella per pc, e sarebbe molto comodo sincronizzarle..

  • funcool

    Lastpass, è già qualche annetto che lo uso e mi trovo benissimo, compresa app sul cell che si sincronizza con il pc. Gratuito

  • Antonio Todesco

    Io uso SafeinCloud, app desktop e smartphone.

  • joeyto

    lastpass